Print Friendly, PDF & Email
02.02.2005 - lavori pubblici

APPALTI E SUBAPPALTI – L. 266/2002 – LE DICHIARAZIONI DI REGOLARITA’ CONTRIBUTIVA POSSONO ESSERE RICHIESTE TRAMITE IL COLLEGIO

APPALTI E SUBAPPALTI – L APPALTI E SUBAPPALTI – L. 266/2002 – LE DICHIARAZIONI DI REGOLARITA’ CONTRIBUTIVA POSSONO ESSERE RICHIESTE TRAMITE IL COLLEGIO

La legge n. 266 del 22/11/2002, di conversione in legge del D.L. 210 del 25/9/2002 (pubblicata in G.U 23/11/2002, n. 275) ha introdotto due importanti novità circa i requisiti in tema di appalti pubblici, sia per l’appaltatore che per il subappaltatore.

L’art. 2 recita: “1. Le imprese che risultano affidatarie di un appalto pubblico sono tenute a presentare alla stazione appaltante la certificazione relativa alla regolarità contributiva a pena di revoca dell’affidamento.
1-bis. La certificazione di cui al comma 1 deve essere presentata anche dalle imprese che gestiscono servizi e attività in convenzione o concessione con l’ente pubblico, pena la decadenza della convenzione o la revoca della concessione stessa”.
Pertanto prima della sottoscrizione dei contratti di appalto e unitamente alla richiesta di autorizzazione al subappalto è necessario produrre le dichiarazioni liberatorie degli istituti previdenziali (INPS, INAIL e, per le imprese che vi sono tenute, Cassa Edile).
Per le imprese associate il Collegio è a disposizione per inoltrare all’INPS, all’INAIL ed alla Cassa Edile di Brescia le richieste di rilascio della dichiarazione di regolarità contributiva, provvedendo successivamente alla loro consegna all’impresa stessa. A tal fine le imprese interessate dovranno far pervenire agli uffici del Collegio le singole richieste indirizzate  ai tre enti utilizzando il fac-simile n.7 riportato nel precedente articolo relativo al subappalto.


ANCE Brescia - Riproduzione e utilizzazione riservata ai sensi dell’art. 65 della Legge n. 633/1941