Print Friendly, PDF & Email
10.05.2005 - trasporti

AUTOTRASPORTO – LEGGE DELEGA

AUTOTRASPORTO – LEGGE DELEGA AUTOTRASPORTO – LEGGE DELEGA
(L. 1/3/05, n. 32)
È stata pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n. 57 del 10 marzo 2005 la Legge 1 marzo 2005, n. 32 contenente la delega al Governo per il riassetto della disciplina del settore dell’autotrasporto di persone e cose.
Il Governo ha a disposizione sei mesi dall’entrata in vigore della presente legge (vale a dire entro il 25 settembre prossimo) per adottare e trasmettere al Parlamento uno o più decreti attuativi nelle seguenti materie:
– servizi automobilistici interregionali di competenza statale
– liberalizzazione dell’esercizio dell’attività di autotrasporto e raccordo con la disciplina delle condizioni e dei prezzi dei servizi di autotrasporto di merci in conto terzi
– organizzazione e funzioni degli organismi pubblici operanti nel settore dell’autotrasporto di merci.
I decreti attuativi dovranno rispettare vari criteri, fra i quali si evidenziano l’adeguamento alla normativa comunitaria, la salvaguardia della concorrenza fra le imprese operanti nel settore e la tutela della circolazione.
Tra le disposizioni la legge contiene quella concernente la proroga al 30 Giugno 2006 delle limitazioni all’accesso al mercato dell’autotrasporto per conto terzi (all’art.3).
Pertanto, fino al 30 Giugno del 2006, le nuove imprese potranno accedere a tale mercato soltanto dopo aver dimostrato l’acquisizione, per cessione d’azienda, di un’impresa di autotrasporto per conto terzi ovvero dell’intero parco veicolare di altra impresa iscritta all’Albo ed in possesso del titolo autorizzativo, che cessi l’attività.


ANCE Brescia - Riproduzione e utilizzazione riservata ai sensi dell’art. 65 della Legge n. 633/1941