Print Friendly, PDF & Email
22.06.2005 - tributi

CESSIONE DI AREE E OPERE DI URBANIZZAZIONE A SCOMPUTO

CESSIONE DI AREE E OPERE DI URBANIZZAZIONE A SCOMPUTO CESSIONE DI AREE E OPERE DI URBANIZZAZIONE A SCOMPUTO

 
In relazione alle più recenti pronunce dell’Amministrazione finanziaria, l’Ance ha realizzato un dossier riepilogativo del regime fiscale vigente in materia di trasferimento di aree e opere di urbanizzazione, ai Comuni a scomputo degli oneri concessori o in esecuzione di convenzioni di lottizzazione.
Ai sensi dell’art.51 della legge 21 novembre 2000, n. 342, infatti, non sono rilevanti agli effetti dell’Imposta sul Valore Aggiunto tutte le seguenti operazioni:
– trasferimento ai Comuni di opere di urbanizzazione a scomputo dei contributi di urbanizzazione;
– trasferimento ai Comuni di aree a scomputo dei contributi di urbanizzazione; trasferimento ai Comuni di opere di urbanizzazione in esecuzione di convenzioni di lottizzazione;
– trasferimento ai Comuni di aree in esecuzione di convenzioni di lottizzazione;
La non rilevanza agli effetti dell’Imposta sul Valore Aggiunto comporta l’assoggettamento di tali operazioni all’Imposta di Registro in misura fissa, pari a Euro168, ai sensi dell’art. 2, Tariffa – Parte I allegata al dpr 131/1986.
Il documento, disponibile sul portale dell’ANCE, è arricchito dalla rassegna normativa e dalla prassi in materia ed esamina le principali caratteristiche del provvedimento, alla luce dell’applicazione della normativa tributaria a fattispecie strettamente urbanistiche.


ANCE Brescia - Riproduzione e utilizzazione riservata ai sensi dell’art. 65 della Legge n. 633/1941