Print Friendly, PDF & Email
22.06.2005 - tributi

ICI – VERSAMENTO DELL’ACCONTO PER IL 2005

ICI – VERSAMENTO DELL’ACCONTO PER IL 2005 ICI – VERSAMENTO DELL’ACCONTO PER IL 2005
(Agenzia Entrate, Comunicato 26/5/05)
L’Agenzia delle Entrate ricorda che dal 1° al 30 giugno va versata la prima rata dell’ICI 2005, in acconto dell’imposta dovuta per l’intero anno.
Il versamento dell’acconto è pari al 50% dell’imposta dovuta, calcolata sulla base delle aliquote e delle detrazioni deliberate per l’anno 2004. Il contribuente può anche effettuare il versamento dell’ICI in un’unica soluzione, entro il 30 giugno, applicando le aliquote e le detrazioni stabilite dal Comune per l’anno in corso.
L’ICI relativa a fabbricati oggetto di condono è dovuta a decorrere dal 1° gennaio 2003.
Tenuto conto della proroga dei termini per presentare la denuncia in catasto dei fabbricati da regolarizzare, alcuni proprietari potrebbero non essere ancora a conoscenza della rendita catastale dell’immobile: in questi casi è consentito versare l’ICI sulla base di un valore convenzionale di 2 Euro per ogni metro quadrato che si intende regolarizzare. L’eventuale saldo sarà versato a conguaglio, senza sanzioni né interessi, una volta determinata la rendita catastale.
Per i contribuenti che hanno regolarizzato gli illeciti edilizi resta fermo l’obbligo di presentare la dichiarazione ICI.


ANCE Brescia - Riproduzione e utilizzazione riservata ai sensi dell’art. 65 della Legge n. 633/1941