Print Friendly, PDF & Email
02.02.2005 - lavoro

INPS – MODALITA’ DI COMPILAZIONE DEL MOD. DM10/2 – RISPETTO DEL MINIMALE CONTRIBUTIVO – FERIE, MALATTIA, INFORTUNIO E MATERNITA’

INPS – MODALITA’ DI COMPILAZIONE DEL MOD INPS – MODALITA’ DI COMPILAZIONE DEL MOD. DM10/2 – RISPETTO DEL MINIMALE CONTRIBUTIVO – FERIE, MALATTIA, INFORTUNIO E MATERNITA’

Si rammenta che in alcune ipotesi viene meno l’obbligo di osservare il minimale giornaliero di retribuzione, da indicare sui modelli DM10/2, ai fini della determinazione dei contributi da versare all’Inps.
Si tratta, per quanto di norma interessa il settore edile, di casi in cui nel mese di competenza vi sono lavoratori con retribuzioni ridotte in presenza di trattamenti previdenziali per malattia, maternità, infortunio ovvero per ferie.
In tali ipotesi, ed in particolare nel caso in cui i dipendenti occupati nel mese siano totalmente o prevalentemente con retribuzioni ridotte, può accadere che la procedura automatizzata dell’Inps emetta note di rettifica per adeguamento ai minimali. Si tratta di un’anomalia da correggere tramite l’annullamento delle note emesse.
Al fine di evitare tali situazioni l’Inps ha fornito particolari istruzioni per consentire ai datori di lavoro, nella compilazione del mod. DM10/2, l’esposizione separata dei lavoratori per i quali vi sia stata l’erogazione nel mese di trattamenti integrativi di prestazioni mutualistiche ovvero il godimento di periodi di ferie, evitando così l’indebita emissione delle note di rettifica.Le citate istruzioni sono contenute nelle circolari n. 205, del 25 luglio 1995, e n. 1, del 7 luglio 2003.
Per le modalità di compilazione del modello DM10/2, nel caso di mancato rispetto del minimale in conseguenza del godimento di periodi di ferie, si rinvia alla precedente comunicazione in materia (cfr. suppl. n. 2 al Not. n. 1/2003).
Analoghe modalità di compilazione dovranno essere seguite anche nel caso di retribuzioni ridotte in presenza di trattamenti previdenziali per malattia, maternità, infortunio.
Pertanto in tali ipotesi i datori di lavoro nella compilazione del DM10/2 dovranno:
1) esporre, separatamente, i dati relativi ai dipendenti per i quali nel corso del mese vi siano state giornate caratterizzate da ferie ovvero da retribuzione ridotta, utilizzando uno dei righi in bianco dei quadri “B-C” del mod. DM10/2 e facendo precedere i dati stessi da uno dei seguenti codici:
100M OP. RETR. RID.
O00M OP. P.T. R.R.
W00M OP. L. 56/87 R.R. (ex apprendisti operai confermati in qualifica sottoposti al particolare regime contributivo di cui alla legge n. 56/87: proroga benefici contributivi per un anno dalla data di trasformazione del rapporto)
2) indicare nelle apposite caselle il numero dei dipendenti, il numero delle giornate complessivamente retribuite (sia in misura intera che in misura ridotta) ovvero il numero delle giornate nelle quali si collocano le ore retribuite per il personale a tempo parziale, l’ammontare delle retribuzioni complessivamente corrisposte nel mese (sia in misura intera che ridotta) ed il corrispondente importo dei contributi.


ANCE Brescia - Riproduzione e utilizzazione riservata ai sensi dell’art. 65 della Legge n. 633/1941