Print Friendly, PDF & Email
23.03.2005 - lavoro

INPS – MODELLO DI DENUNCIA “EMENS” – NOTA INFORMATIVA DELL’INPS DI BRESCIA

INPS – MODELLO DI DENUNCIA “EMENS” – NOTA INFORMATIVA DELL’INPS DI BRESCIA INPS – MODELLO DI DENUNCIA “EMENS” – NOTA INFORMATIVA DELL’INPS DI BRESCIA

La sede di Brescia dell’Inps ha inviato una nota informativa in merito alla nuova procedura di invio mensile delle denunce retributive dei lavoratori dipendenti e parasubordinati (cfr. Not. n. 1/2005).
Circa tale nuovo adempimento si sottolinea che esso si aggiunge, senza sostituirlo, all’invio mensile del modello DM10 che, pertanto, deve continuare ad essere trasmesso all’Istituto alle usuali scadenze. Allo stesso modo anche i relativi versamenti contributivi mensili devono essere posti in essere alla solite scadenze.
Di seguito si pubblica la nota dell’Istituto.

Inps sede di Brescia
Brescia, marzo 2005
Mensilizzazione denunce retributive dipendenti e parasubordinati – EMens

Che cos’è
La legge n.326 del 24 novembre 2003 ha previsto che, a partire dalle retribuzioni del mese di gennaio 2005, le aziende trasmettano mensilmente agli Enti previdenziali in via telematica (direttamente o tramite gli incaricati), entro l’ultimo giorno del mese successivo a quello di riferimento, i dati retributivi e le informazioni utili al calcolo dei contributi, all’implementazione delle posizioni assicurative individuali ed all’erogazione delle prestazioni.

I vantaggi
Ciò fornisce un tempestivo aggiornamento dei conti assicurativi ed una maggior precisione delle informazioni retributive e contributive individuali che consentono non solo gli accrediti finalizzati alla liquidazione delle pensioni, ma anche, in prospettiva, la liquidazione delle prestazioni a sostegno del reddito: disoccupazione, mobilità, ecc.
I dati forniti con la mensilizzazione porranno le basi anche per la costituzione e la gestione del casellario dei lavoratori attivi.
La mensilizzazione inoltre rappresenta una sostanziale semplificazione delle attività di aziende ed intermediari, in quanto le informazioni che vengono richieste, coincidendo con quelle espresse sulle buste paga dei lavoratori, consentono l’automazione del processo e garantiscono un assoluto allineamento tra cedolini, DM10 e denunce mensili. Ciò è stato possibile grazie al contributo di tutti gli attori coinvolti: Ordine Consulenti del lavoro, Consiglio Nazionale Ragionieri, Consiglio Nazionale Dottori Commercialisti, Confcommercio, Confindustria, Confapi, Casartigiani, CNA, Confedilizia, Confartigianato, Confesercenti, AssoSoftware (associazione delle società produttrici di software).
Con riferimento all’anno di competenza 2005, vengono eliminati i modd. SA/sost, i modd.GLA e vengono fortemente semplificati i modd. 770 e CUD 2006 che non dovranno più trasportare il dettaglio dei dati previdenziali.

Che cosa fare
Per facilitare l’attività delle aziende, degli intermediari e delle softwarehouse che devono in questa fase ammodernare le rispettive procedure con cui vengono elaborati i flussi retributivi, l’Istituto mette a disposizione la documentazione utile alla corretta preparazione del file contenente le denunce retributive dipendenti e parasubordinati di cui alla circolare n. 152 del 22.11.2004. Quanto prima sarà reso disponibile un “Software di controllo” che consente la verifica e la certificazione delle denunce retributive da trasmettere all’INPS.
Le modalità dell’invio sono del tutto analoghe a quelle in uso per i flussi DM10, vale a dire che, ultimata la validazione e la certificazione del file prodotto dalla procedura paghe, accedendo all’apposita funzione del sito www.inps.it riservata agli utenti registrati (intermediari e aziende), sarà possibile effettuare l’inoltro ed ottenere la ricevuta dell’avvenuta trasmissione.
In occasione della prima scadenza di presentazione il termine è differito al 2 maggio 2005, data entro la quale saranno inviati i dati relativi ai mesi di gennaio, febbraio e marzo.
Per qualsiasi ulteriore richiesta o chiarimento rivolgersi a : aziendeonline.brescia@inps.it Telefono 0302987238

Direttore Provinciale
Dott. Angelo Gallucci

Domande frequenti sulla mensilizzazione

D Quando entra in vigore l’obbligatorietà di presentazione delle denunce individuali?
R L’avvio del flusso di “Mensilizzazione” decorre dalle retribuzioni del mese di gennaio 2005. In occasione della prima scadenza di presentazione, il termine sarà differito al 30 aprile 2005 data entro la quale saranno inviati i dati relativi ai mesi di gennaio, febbraio e marzo. Poiché il termine scade di giorno non lavorativo, esso si intende prorogato al 02 maggio 2005, primo giorno lavorativo successivo alla scadenza.

D Con quale scadenza vanno presentate le denunce?
R L’invio dei dati mensili dovrà essere effettuato entro l’ultimo giorno del mese successivo a quello di competenza così come già avviene per i DM10. Nel caso in cui l’ultimo giorno del mese cada di sabato o domenica, la presentazione potrà essere effettuata il primo giorno lavorativo successivo.

D Quali sono i soggetti interessati alla presentazione mensile delle denunce individuali?
R I soggetti tenuti all’invio dei dati mensilizzati sono i datori di lavoro già tenuti alla compilazione della parte C, dati previdenziali ed assistenziali INPS, del modello 770 semplificato e i committenti che hanno l’obbligo di compilare il modello GLA annualmente e gli associanti in partecipazione.

D La denuncia mensile è da fare anche per i dipendenti del settore agricolo?
R Restano esclusi i datori di lavoro domestico e i datori di lavoro agricolo per gli operai agricoli a tempo determinato e indeterminato.

D Come vanno presentate le dichiarazioni mensili?
R La presentazione delle denunce retributive mensili dovrà avvenire esclusivamente via internet.

D La dichiarazione mensile delle retribuzioni viene allegata alla dichiarazione mensile del DM10?
R La funzione di invio sarà disponibile sullo stesso menù che contiene la funzione di trasmissione del flusso DM10 ma saranno due file separati. L’accesso avverrà con la stessa utenza: Codice fiscale e PIN.

D Sarà possibile verificare i dati attraverso un software?
R Verrà messo a disposizione un software per la validazione dei file prodotti dalle procedure paghe come già avviene per le denunce DM10 e GLA.

D Per la singola azienda sarà possibile acquisire i dati manualmente?
R Sarà disponibile una funzionalità di immissione manuale sia direttamente via Web (EMens online) sia tramite l’acquisizione offline su un’applicazione analoga a INPS2000.

D Qual’è il formato del file?
R Il flusso delle denunce retributive mensili è costituito da un file XML e come tale non ha lunghezza fissa, non esistono i record e quindi neanche i tipi record. Le informazioni sono organizzate in nodi gerarchici etichettati esplicitamente.

D Nelle specifiche non si parla di retribuzioni ridotte: come vanno dichiarate ora tali retribuzioni?
R L’informazione “retribuzioni ridotte” è stata sostituita con “differenza da accreditare” () adottando per tutti gli eventi una modalità di accredito analoga a quella precedentemente utilizzata per la CIG (“differenza da accreditare per CIG”). Ciò ha permesso di eliminare anche le informazioni “competenze correnti” ed “altre competenze” sostituite ora da “imponibile previdenziale”

D Possono esistere più sezioni Lavoratore dipendente riferite alla stesso dipendente?
R Qualora nel mese intervengano un cambio di qualifica e/o di tipo contribuzione va compilata una seconda sezione (v. esempio n.11).

D Ad aprile 2005 bisognerà comunque presentare il mod. GLA per l’anno 2004?
R Nel 2005 sarà necessario presentare sia il GLA che il mod.SA/770 per i compensi e le retribuzioni relative al 2004. Tali modelli saranno superati con l’anno 2006, risultando già comunicate con la mensilizzazione le informazioni relative all’anno 2005.

D La denuncia mensile é fatta sulla base del sabatario INPS? Da quale settimana bisogna iniziare?
R Vanno compilate tante sezioni “settimana” quante sono le settimane (da domenica a sabato) o frazioni di settimana per le quali vi sia retribuzione e/o copertura figurativa. L’identificativo della settimana corrisponde al progressivo assoluto nell’anno sempre considerando la settimana che inizia di domenica e termina di sabato successivo. Ad esempio:
GENNAIO 2005
sabato 1 GEN = settimana 1
 2 – 8 GEN = settimana 2
 9 – 15 GEN = settimana 3
16 – 22 GEN = settimana 4
23 – 29 GEN = settimana 5
30 – 31 GEN = settimana 6
FEBBRAIO 2005
1 – 5 FEB = settimana 6
6 – 12 FEB = settimana 7
13 – 19 FEB = settimana 8
20 – 26 FEB = settimana 9
27 – 28 FEB = settimana 10


ANCE Brescia - Riproduzione e utilizzazione riservata ai sensi dell’art. 65 della Legge n. 633/1941