Print Friendly, PDF & Email
23.05.2005 - trasporti

INSTALLAZIONE DELLE STRISCE RETRORIFLETTENTI – ULTERIORI CHIARIMENTI

INSTALLAZIONE DELLE STRISCE RETRORIFLETTENTI – ULTERIORI CHIARIMENTI INSTALLAZIONE DELLE STRISCE RETRORIFLETTENTI – ULTERIORI CHIARIMENTI
(Min. Trasporti – circolare prot. 302/MOT1 del 24 Marzo 2005)
Con la circolare prot. 302/MOT1 del 24 Marzo 2005, il Ministero dei Trasporti torna sull’argomento dell’applicazione delle strisce riflettenti sui mezzi, immatricolati in Italia, di massa complessiva a pieno carico superiore a 3,5 ton, fornendo dei chiarimenti su alcune questioni emerse a seguito dell’emanazione del D.M. 27.12.2004 che fissa le specifiche tecniche per l’omologazione e l’installazione delle predette strisce.
Si evidenzia l’importante precisazione fornita dal Ministero a proposito dell’applicazione delle strisce retroriflettenti sui veicoli per i quali, a causa della loro particolare conformazione, potrebbero verificarsi dei problemi (es., veicoli eccezionali, betoniere, ecc.).
Per questi veicoli, il Ministero, nell’allegato 2 della circolare, ha fornito degli esempi di applicazione. Di particolare rilievo appare la precisazione con la quale si chiarisce che, laddove la morfologia del veicolo renda impossibile l’applicazione continua delle strisce riflettenti, le stesse potranno essere installate in forma tratteggiata e, se necessario, ad altezze differenti, purché vengano descritte compiutamente, per quanto possibile, la lunghezza e la larghezza del veicolo.
Si ricordano, infine, le scadenze per l’installazione delle strisce retroriflettenti:
– 1 Aprile del 2005, per i veicoli immatricolati in Italia a partire da questa data;
– entro e non oltre il 31 Dicembre 2005, per i veicoli già immatricolati in Italia e circolanti alla data del 31 Marzo 2005.


ANCE Brescia - Riproduzione e utilizzazione riservata ai sensi dell’art. 65 della Legge n. 633/1941