Print Friendly, PDF & Email
23.03.2005 - trasporti

RIFORMA DELL’AUTOTRASPORTO

RIFORMA DELL’AUTOTRASPORTO RIFORMA DELL’AUTOTRASPORTO

Il Parlamento ha approvato definitivamente il disegno di legge per il riassetto normativo del settore dell’ autotrasporto di persone e cose che contiene tra l’altro il superamento del sistema delle tariffe obbligatorie.
Entro sei mesi dall’entrata in vigore della legge il Governo dovrà adottare uno o più decreti legislativi di attuazione per il riordino normativo della materia, per la salvaguardia della concorrenza tra le imprese, per la tutela della sicurezza della circolazione, per disporre un coordinamento della disciplina con i contenuti della direttiva comunitaria 2003/59/CE sulla qualificazione dei conducenti di taluni veicoli stradali.
Tra i punti salienti della riforma oltre alla introduzione della libera contrattazione dei prezzi di trasporto si prevede la responsabilità soggettiva, oltre che del trasportatore, anche del committente, del caricatore e del proprietario delle merci per la violazione delle disposizioni sulla sicurezza della circolazione, e ciò in particolare per il carico dei veicoli, i tempi di guida e di riposo dei conducenti e la velocità massima consentita. Inoltre, si prevede la riforma del comitato centrale per l’Albo nazionale degli autotrasportatori.


ANCE Brescia - Riproduzione e utilizzazione riservata ai sensi dell’art. 65 della Legge n. 633/1941