Print Friendly, PDF & Email
23.05.2005 - trasporti

TRASPORTI – FORMAZIONE OBBLIGATORIA PER I NUOVI AUTISTI

TRASPORTI – FORMAZIONE OBBLIGATORIA PER I NUOVI AUTISTI TRASPORTI – FORMAZIONE OBBLIGATORIA PER I NUOVI AUTISTI
(Legge n. 62 del 18 aprile 2005)
Con il recepimento della direttiva 2003/59 da parte della Legge n. 62 del 18 aprile 2005 (Comunitaria 2004) i nuovi conducenti di autoveicoli adibiti al trasporto merci con massa superiore a 3,5 tonnellate saranno obbligati a frequentare un corso di formazione iniziale e successivi corsi di aggiornamento professionale.
La nuova disciplina non trova applicazione quando trattasi di:
–   veicoli la cui velocità massima autorizzata non supera i 45Km/h;
–   veicoli utilizzati per il trasporto merci a fini privati e non commerciali
–   veicoli che trasportano materiali o attrezzature utilizzati dal conducente nell’esercizio della propria attività a condizione che la guida del veicolo non costituisca l’attività principale del conduttore.
La Direttiva stabilisce che l’obbligo di qualificazione iniziale per gli aspiranti conducenti, che inizierà a decorrere dal 10 settembre 2009, potrà essere assolto adottando due sistemi alternativi. Spetta agli Stati membri accordare la preferenza a una delle due opzioni previste: o quella articolata nella frequenza a un corso di insegnamento della durata di 280 ore più un successivo esame finale ovvero quella che prevede direttamente la partecipazione a esami di teoria e pratica.
Tutti coloro che, al momento dell’entrata in vigore della nuova disciplina, siano già in possesso della patente di guida idonea all’uso dell’ autoveicolo rilasciata da non più di tre anni, saranno esentati dall’obbligo di ottenere la certificazione di qualificazione iniziale.
Per quanto riguarda la formazione periodica è stabilito che tutti i conducenti (sia quelli che sono già in attività al 10 settembre 2009 sia quelli che accedono alla professione di autotrasportatore successivamente a tale data) partecipino, indicativamente ogni 5 anni circa, a corsi di aggiornamento professionali della durata di 35 ore per perfezionare le conoscenze essenziali acquisite.
Il superamento dei prescritti esami nel caso della formazione iniziale nonchè la partecipazione al corso periodico di aggiornamento saranno certificati con il rilascio del CAP.


ANCE Brescia - Riproduzione e utilizzazione riservata ai sensi dell’art. 65 della Legge n. 633/1941