Print Friendly, PDF & Email
23.05.2005 - trasporti

VENDITA DI AUTOVEICOLI E RIMORCHI – AGEVOLAZIONI

VENDITA DI AUTOVEICOLI E RIMORCHI – AGEVOLAZIONI VENDITA DI AUTOVEICOLI E RIMORCHI – AGEVOLAZIONI
(DL n. 35 del 14 marzo 2005)
Il decreto legge cd. sulla competitività (n. 35 del 14 marzo 2005), entrato in vigore il 17 marzo 2005, all’art.3 comma 4 capo II introduce una significativa novità per quel che riguarda la vendita e la costituzione di diritti di garanzia (pegno, ipoteca) sui beni mobili registrati (autoveicoli, rimorchi, natanti ecc.).
Nei casi, infatti, in cui sia prevista la sottoscrizione in forma autentica degli atti o delle dichiarazioni aventi ad oggetto l’alienazione o la costituzione di garanzie la stessa potrà, ora, essere effettuata anche gratuitamente dai funzionari del Ministero delle infrastrutture o da quelli degli Sportelli telematici dell’automobilisti o infine presso gli sportelli ACI.
L’agevolazione, prevista dalla norma del decreto che dovrà essere convertito in legge, è limitata tuttavia ai beni mobili registrati il cui valore non sia superiore a 25.000 euro.
Le concrete modalità applicative connesse alla gestione delle nuove competenze affidate ai soggetti sopra elencati saranno successivamente disciplinate da un decreto governativo, emanato di concerto con i ministeri delle infrastrutture, delle finanze, della giustizia e dell’interno.
Un apposito regolamento governativo potrà anche estendere la facoltà di effettuare la sottoscrizione gratuita degli atti presso altre strutture purchè dotate dei requisiti necessari, oggetto di futura individuazione.


ANCE Brescia - Riproduzione e utilizzazione riservata ai sensi dell’art. 65 della Legge n. 633/1941