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27.06.2006 - lavoro

INPS – DOMANDA INTERVENTO CIG -POSSIBILITA’ TRASMISSIONE VIA INTERNET

INPS – DOMANDA INTERVENTO CIG -POSSIBILITA’ TRASMISSIONE VIA INTERNET INPS – DOMANDA INTERVENTO CIG -POSSIBILITA’ TRASMISSIONE VIA INTERNET

Con messaggio n. 6877 del 6 marzo 2006, che di seguito si pubblica, la Direzione Generale dell’Inps ha comunicato di aver messo a disposizione delle imprese una nuova procedura che consente l’invio on-line dei seguenti moduli:
– Mod. I.G.I 15 (domanda di integrazione salariale ordinaria per il settore “Industria”);
– Mod I.G.I 15/ed. (domanda di integrazione salariale ordinaria per il settore “Edilizia”);
– Mod. I.G.I. 15/Str. (domanda di trattamento straordinario di integrazione salariale da corrispondere direttamente dall’Inps ovvero tramite azienda);
– Mod. I.G Str. Aut. (prospetto per il pagamento diretto da parte dell’ Inps delle integrazioni salariali ordinarie/straordinarie).
Allo scopo di agevolare il contatto dell’utenza da parte delle Sedi Inps e rendere più rapida l’istruttoria delle domande, nei suddetti moduli sono stati inseriti dei campi relativi al numero di telefono fisso, cellulare, fax ed indirizzo e-mail.
Il messaggio di cui trattasi precisa che la compilazione e l’invio on line dei moduli (per gli utenti registrati ed in possesso di un regolare PIN di autenticazione) sono resi disponibili sul sito Internet dell’ Inps (www.inps.it), alla pagina “Moduli”, sezione “Prestazioni a sostegno del reddito”, evidenziati dalla casella di spunta “Invia”, che introduce alla applicazione dedicata (“Servizi di Modulistica on-line”).
In alternativa, l’accesso può avvenire tramite la sezione “Servizi per le aziende”. Si ritiene opportuno ricordare che la domanda di Cassa Integrazione Guadagni deve essere presentata entro venticinque giorni dalla fine del periodo di paga in corso al termine della settimana in cui ha avuto inizio la sospensione o la riduzione dell’orario di lavoro.
Contestualmente alla trasmissione della domanda è possibile allegare, in formato elettronico, la documentazione a corredo della medesima. Qualora sia necessario completare la richiesta inviata con eventuali allegati, questi ultimi possono essere presentati con le consuete modalità (per posta o consegna allo sportello della competente Sede Inps) ovvero trasmessi mediante il numero di fax 800.803.164. Nel caso di utilizzo di tale servizio, l’Inps, al fine di consentire il collegamento dei documenti alla domanda originale, invita le aziende a trasmettere gli stessi avvalendosi dell’apposito modulo (Mod. FAX CIG) reperibile sul sito Internet dell’Istituto alla pagina “Moduli”, sezione “Prestazioni a sostegno del reddito”.
Inps – Messaggio n. 6877 del 6.3.2006
Oggetto: Invio on-line delle domande di Cassa integrazione guadagni.
 
Con l’introduzione del progetto “Lavorare in tempo reale” l’Istituto, com’è noto, intende conseguire l’obiettivo di migliorare la qualità dei servizi per le imprese ed i loro intermediari, facilitando la comunicazione per via telematica.
In tale direzione sono state recentemente realizzate e sono in corso di completamento importanti innovazioni procedurali.
In particolare, nell’area delle Prestazioni a sostegno del reddito, è prevista, a breve scadenza, la completa telematizzazione del flusso di processo Cassa integrazione – dall’invio della domanda al rilascio dell’autorizzazione – che renderà più semplice, per aziende e consulenti del lavoro muniti di PIN, l’invio delle domande, a cominciare dalla messa in linea dei moduli reperibili sul sito istituzionale.
I moduli al momento interessati, opportunamente aggiornati con l’inserimento dei campi relativi a numero di telefono fisso, cellulare, fax, e-mail, per agevolare il contatto dell’utenza da parte delle sedi dell’INPS e rendere più rapida l’istruttoria, sono i seguenti:
– I.G. 15: Domanda di integrazione salariale ordinaria per il settore industria
– I.G.I 15/ed.:   Domanda di integrazione salariale ordinaria settore edilizia
– I.G.I. 15/Str: Domanda di trattamento straordinario di integrazione salariale
– I.G. Str/Aut: Prospetto per il pagamento diretto delle integrazioni salariali.
La nuova procedura, unitamente alla possibilità di allegare documentazione a corredo della domanda, sia in formato elettronico sia mediante il nuovo servizio di fax – come esplicitato nelle note tecniche – consente di:
– ridurre i tempi di erogazione delle prestazioni
– superare le criticità legate alla trasmissione dei documenti cartacei attraverso i canali tradizionali
– migliorare qualitativamente la gestione delle attività di competenza degli operatori di processo.

Note tecniche per il collegamento, la compilazione e l’invio
La compilazione e l’invio on-line dei moduli (per utenti registrati ed in possesso di un regolare PIN di autenticazione) sono resi disponibili sul sito ufficiale dell’INPS (http://www.inps.it/), alla pagina “Moduli”, sezione “Prestazioni a sostegno del reddito”, evidenziati dalla casella di spunta ‘Invia’, che introduce all’applicazione dedicata (“Servizi di Modulistica on-line”); in alternativa, l’accesso può avvenire tramite la sezione ‘Servizi per le Aziende’, dedicata ad aziende e consulenti del lavoro.
Contestualmente alla trasmissione del modulo è possibile allegare eventuale documentazione in formato elettronico di corredo alla domanda stessa.
Gli operatori INPS addetti alla lavorazione delle richieste pervenute on-line dovranno procedere allo stesso modo della gestione delle schede di Back-Office da Call Center accedendo alla sezione ‘Moduli on line’, secondo le indicazioni già riportate nel messaggio 18546 dell’11/06/2004.
 
Note tecniche per l’invio degli allegati
Le Aziende che hanno necessità di completare la richiesta inviata con eventuali allegati possono farlo con le consuete modalità (posta o consegna allo sportello), ovvero utilizzando come ulteriore mezzo di trasmissione il seguente numero di fax: 800803164 che viene messo immediatamente a disposizione degli interessati.
Il fax, nel leggere gli allegati, li trasforma in file digitali che, quindi, saranno inviati come immagine alla sede territorialmente competente.
Nel caso di utilizzo di tale strumento, per poter collegare i documenti alla domanda originale, l’azienda è invitata a trasmettere gli stessi utilizzando il modulo allegato disponibile sul sito Internet dell’Istituto alla pagina “Moduli”, sezione “Prestazioni a sostegno del reddito”.


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