Print Friendly, PDF & Email
26.05.2006 - ambiente

TRASPORTO DI RIFIUTI NON PERICOLOSI IN CONTO PROPRIO – OBBLIGO DI ISCRIZIONE ALL’ALBO NAZIONALE GESTORI AMBIENTALI ENTRO IL 29 APRILE 2006

TRASPORTO DI RIFIUTI NON PERICOLOSI IN CONTO PROPRIO – OBBLIGO DI ISCRIZIONE ALL’ALBO NAZIONALE GESTORI AMBIENTALI ENTRO IL 29 APRILE 2006 TRASPORTO DI RIFIUTI NON PERICOLOSI IN CONTO PROPRIO – OBBLIGO DI ISCRIZIONE ALL’ALBO NAZIONALE GESTORI AMBIENTALI ENTRO IL 29 APRILE 2006
(Delibera Albo Prot. n. 01/CN/Albo)

Il Comitato dell’Albo Nazionale Gestori Ambientali ha definito il 26 aprile 2006 i modelli da utilizzare per chiedere l’iscrizione delle imprese che trasportano in conto proprio rifiuti pericolosi fino a 30 kg o rifiuti non pericolosi, come prescritto dal nuovo Codice ambientale (D.Lgs 152/06, art. 212, comma 8).
L’obbligo di iscrizione decorre dalla data di entrata in vigore del nuovo Codice ambientale e più precisamente dal 29 aprile 2006.
L’iscrizione all’Albo è una novità in quanto in precedenza il decreto Ronchi escludeva da tale obbligo il trasporto dei rifiuti non pericolosi prodotti dalle imprese ed effettuati con mezzi propri.

I modelli, allegati alla Delibera dell’Albo Prot. N. 01/CN/ALBO, sono:
– domanda di iscrizione (allegato A) da presentare alla sezione regionale dell’Albo territorialmente competente, unitamente ad una marca da bollo da 14,62 euro e all’attestato di versamento della quota annuale di iscrizione pari a 50 euro e, nel caso in cui vi siano più legali rappresentanti dell’impresa, all’Intercalare P, per ogni legale rappresentante, il cui modello è stato anch’esso allegato alla presente;
– ricevuta che verrà rilasciata solo all’atto della presentazione della domanda (Allegato B).

La domanda potrà essere:
– spedita con raccomandata con avviso di ricevimento (allegando una fotocopia non autenticata di un documento di riconoscimento in corso di validità del sottoscrittore).
oppure
– consegnata e sottoscritta in presenza del dipendente dell’Albo atto a riceverla.
L’indirizzo dove consegnare o spedire la domanda di iscrizione è :
ALBO NAZIONALE GESTORI AMBIENTALI
Sezione Regionale LOMBARDIA
presso CCIAA di MILANO
Via Meravigli, 9/B
20123 MILANO

Nella causale di versamento deve essere indicato “Albo Nazionale Gestori Ambientali – Trasporto Rifiuti Conto Proprio anno 2006 -”

Il conto corrente postale da utilizzare per il versamento della quota annuale di iscrizione (pari a 50,00 euro) è il n. 54828207 intestato a: “Albo Gestori Ambientali – Sezione Regionale Lombardia”.

Alla voce “versamento eseguito da” deve essere indicata la Ragione Sociale dell’Impresa.

In attesa della comunicazione di avvenuta iscrizione e dell’attribuzione del numero di iscrizione all’Albo, si consiglia di tenere a bordo degli autocarri sui quali sono trasportati i rifiuti:
– copia della domanda (Allegato A) e copia della ricevuta della raccomandata A.R., se la domanda è stata inviata per posta;
– la ricevuta di presentazione della domanda (Allegato B), se questa è stata presentata direttamente alla sezione regionale dell’Albo.

Sanzioni
Si segnala che il trasporto di propri rifiuti senza aver effettuato la richiesta di iscrizione all’Albo costituisce attività di gestione di rifiuti non autorizzata sanzionabile ai sensi dell’art. 256, comma 1, lettere a) e b) del decreto legislativo n. 152/2006, con la pena dell’arresto da tre mesi ad un anno o con l’ammenda da 2.600,00 euro a 26.000,00 euro se si tratta di rifiuti non pericolosi e con la pena dell’arresto da sei mesi a due anni e con l’ammenda da 2.600,00 euro a 26.000,00 euro se si tratta di rifiuti pericolosi.

Sul sito del collegio (www.ancebrescia.it) sono disponibili gli allegati:
Domanda di iscrizione (Allegato A)
Intercalare P
Ricevuta di presentazione della domanda (Allegato B)
ALLEGATI:

Domanda di iscrizione (Allegato A)

Intercalare P

Ricevuta di presentazione della domanda (Allegato B)


ANCE Brescia - Riproduzione e utilizzazione riservata ai sensi dell’art. 65 della Legge n. 633/1941