Print Friendly, PDF & Email
29.05.2007 - lavori pubblici

SERVIZIO GRATUITO ON-LINE PER LA PUBBLICAZIONE DEI BANDI DI LAVORI E DEGLI AVVISI DI GARA NONCHE’ DELLA PROGRAMMAZIONE TRIENNALE

SERVIZIO GRATUITO ON-LINE PER LA PUBBLICAZIONE DEI BANDI DI LAVORI E DEGLI AVVISI DI GARA NONCHE’ DELLA PROGRAMMAZIONE TRIENNALE

Presso il sito internet della Direzione Generale per la Regolazione dei Lavori Pubblici del Ministero delle Infrastrutture è attivo il servizio di pubblicazione on-line dei bandi e della programmazione triennale delle amministrazioni aggiudicatrici. Il servizio prevede anche una sezione per la consultazione libera da parte degli utenti di tutte le informazioni pubblicate.
All’indirizzo www.serviziocontrattipubblici.it è possibile la pubblicazione di tutti gli avvisi e bandi di lavori, servizi e forniture e della programmazione triennale così come previsto dal D.Lgs. 163/2006 e dal D.M. n.20 del 06/04/2001 a tutte le amministrazioni aggiudicatrici di cui all’art. 32 comma 1 del D.Lgs. 163/2006 che debbano realizzare contratti di lavori, servizi e forniture di interesse nazionale ed a tutte le amministrazioni aggiudicatrici che debbano realizzare contratti di lavori, servizi e forniture d’interesse regionale in regioni che non abbiano ancora attivato lo specifico sito internet.
Per poter procedere alla pubblicazione è necessario che le amministrazioni appaltanti di cui all’art. 32, comma 1, del D.Lgs. 163/2006 effettuino la registrazione al sito.
Il servizio è gratuito e comprende anche una sezione ad accesso libero per la consultazione di tutte le informazioni pubblicate per gli utenti non registrati.
La procedura di pubblicazione di avvisi e bandi è illustrata nella sezione “Il servizio/Istruzioni/Bandi e avvisi”

La pubblicazione di avvisi e bandi sul sito www.serviziocontrattipubblici.it  avviene solo e unicamente per via telematica. Pertanto, dopo l’accreditamento iniziale, il referente inserisce e pubblica personalmente gli avvisi ed i bandi utilizzando le specifiche procedure informatiche predisposte sul sito
Si invitano pertanto le amministrazioni aggiudicatrici a non inviare al Ministero i testi dei bandi da pubblicare su supporto cartaceo, floppydisk, cd-rom o altro.

La procedura di consultazione delle informazioni pubblicate è guidata da un motore di ricerca che consente di interrogare la banca dati con diversi criteri combinabili tra loro.
Il risultato della ricerca è un elenco, che presenta alcune informazioni di sintesi: cliccando sulla voce in elenco, si può selezionare l’informazione di dettaglio che presenterà una maschera descrittiva di sintesi del bando/avviso e un link con cui poter visualizzare o scaricare il file del testo integrale. Il file è reso disponibile nel formato .pdf  leggibile con il programma Acrobat Reader (versione 4.0 o successive).
Il programma Acrobat Reader è scaricabile gratuitamente in rete.

I bandi e gli avvisi restano normalmente in consultazione fino al termine di scadenza. Gli avvisi senza specifica scadenza invece saranno mantenuti in consultazione per 180 giorni consecutivi dalla data di pubblicazione sul sito

La migliore visualizzazione del servizio si ottiene con una risoluzione video di 1024×768 pixel.

I file di testo dei bandi e degli avvisi devono essere sempre inviati nel formato .pdf. A tal fine sono disponibili programmi di conversione da vari formati al formato .pdf. Si segnala tra essi, per i sistemi operativi Microsoft, il programma Cute PDF; tale applicativo “free” (senza acquisizione di licenza commerciale) è visualizzato dal sistema operativo come una stampante virtuale che stamperà il documento su un file in formato .pdf. E’ possibile scaricare il Cute PDF da numerosi siti web ed anche al seguente indirizzo: http://news.swzone.it/link.php?action=d&id=8893

La procedura di pubblicazione della programmazione triennale e dell’elenco annuale dei lavori pubblici è illustrata nella sezione “Il servizio/Istruzioni/Programmazione”.

L’art. 128, comma 11, del D.Lgs. 163/2006 dispone che le Amministrazioni aggiudicatrici di cui all’art. 32 sono tenute ad adottare il programma triennale e gli elenchi annuali dei lavori sulla base degli schemi tipo che sono definiti dal Ministro delle infrastrutture e sono pubblicati sui siti informatici di cui al D.M. 6 aprile 2001, n. 20 così come previsto dal D.M. n.1021/IV del 9 giugno 2005.
La pubblicazione della programmazione triennale e dell’elenco annuale è stata attivata sul sito con la possibilità di scegliere l’inserimento della stessa con due modalità diverse: una on-line compilando direttamente le schede sul sito e una off-line tramite la creazione del file della programmazione attraverso il software HiProg 3 (scaricabile, dopo aver effettuato il login, dalla home page della sezione della programmazione).

Si ricordano di seguito i termini e le modalità di pubblicazione per la programmazione triennale:
– entro il 30 settembre di ogni anno: redazione schema programma triennale ed elenco annuale (art.1 c.2 D.M. 9-06-2005)
– entro il 15 ottobre di ogni anno: adozione schema programma triennale ed elenco annuale (art.1 c.2 D.M. 9-06-2005)
– successivo obbligo di pubblicità: per almeno 60 giorni mediante affissione nella sede dell’Amministrazione procedente (art.5 c.1 D.M. 9-06-2005)
– approvazione programma triennale ed elenco annuale unitamente al bilancio preventivo (art.1 c.3 D.M. 9-06-2005)
– successivo obbligo di pubblicazione sul sito internet (art.5 c.4 D.M. 9-06-2005)


ANCE Brescia - Riproduzione e utilizzazione riservata ai sensi dell’art. 65 della Legge n. 633/1941