Print Friendly, PDF & Email
27.01.2007 - trasporti

TRASPORTI – DIVIETI DI CIRCOLAZIONE – CALENDARIO 2007

TRASPORTI – DIVIETI DI CIRCOLAZIONE – CALENDARIO 2007 TRASPORTI – DIVIETI DI CIRCOLAZIONE – CALENDARIO 2007

Con DM 13 dicembre 2006 il Ministero dei Trasporti ha definito il calendario dei divieti per l’anno 2007 applicabile alla circolazione, fuori dei centri abitati, dei veicoli adibiti al trasporto di cose, di massa complessiva superiore alle 7,5 t.
Il calendario 2007 presenta due novità di rilievo.
1. L’art. 3, comma 2, lett. b del DM prevede infatti che il divieto non trovi applicazione per i veicoli che compiono il percorso per il rientro alla sede dell’impresa intestataria degli stessi, purché tali veicoli non si trovino ad una distanza superiore a 50 km dalla sede a decorrere dall’orario d’inizio del divieto e purché non percorrano tratti autostradali.
2. L’art. 4, comma 1, lett. c) prevede che dal divieto siano esclusi, purché muniti di autorizzazione prefettizia, i veicoli adibiti al trasporto di cose, per casi di assoluta e comprovata necessità ed urgenza, ivi compresi quelli impiegati per esigenze legate a cicli continui di produzione industriale tra imprese localizzate in regioni contigue.
Ai fini del rilascio dell’autorizzazione prefettizia il decreto fissa due condizioni:
– le esigenze devono riferirsi“a situazioni eccezionali, contingenti e difficilmente ripetibili” (art. 4, comma 1, lett. c);
– alla Prefettura competente al rilascio dell’autorizzazione, occorre dimostrare la necessità dell’azienda di produzione di effettuare la lavorazione a ciclo continuo anche durante i giorni festivi (art.6, comma 2).
Per i veicoli prenotati per la revisione, il decreto conferma le prescrizioni normative già introdotte negli anni passati e più precisamente la possibilità di circolare il sabato per recarsi nel luogo dove deve essere sostenuta. Tale possibilità è limitata al percorso più breve tra la sede dell’impresa intestataria del mezzo ed il luogo di svolgimento delle operazioni di revisione, ad esclusione dei tratti autostradali (art. 3, comma 2, lett. a);
Si ricorda che per i veicoli eccezionali, per i complessi di veicoli eccezionali, per i trasporti in condizioni di eccezionalità, nonchè per le macchine operatrici eccezionali che circolano su strade non comprese nella rete stradale di interesse nazionale ai fini delle limitazioni alla circolazione valgono le indicazioni riportate nelle autorizzazioni rilasciate dall’ente proprietario o concessionario della strada.
Per i mezzi d’opera che non circolano in condizioni di eccezionalità si applicano le limitazioni generali previste per i veicoli con massa superiore a t. 7,5.
Altrettanto dicasi nel caso in cui nell’autorizzazione non siano state indicate particolari condizioni.

Esaminando nel dettaglio il calendario si evidenzia che la circolazione dei mezzi pesanti sarà vietata:

a) dalle ore 8 alle 22:
– tutte le domeniche dei mesi di Gennaio, Febbraio, Marzo, Aprile, Maggio, Ottobre, Novembre e Dicembre;
– il 1 Gennaio;
– il 6 Gennaio;
– il 7 Aprile;
– il 9 Aprile;
– il 25 Aprile;
– il 1 Maggio;
– il 1 Novembre;
– l’8 Dicembre;
– il 25 Dicembre;
– il 26 Dicembre;

b) dalle ore 16 alle ore 22:
– il 6 Aprile;
– il 28 Aprile;
– il 7 Dicembre;
– il 22 Dicembre;
– il 24 Dicembre;
– il 29 Dicembre.

c) dalle ore 16 alle ore 24:
– il 27 Luglio;
– il 3 Agosto.

d) dalle ore 7 alle ore 24:
– tutte le domeniche dei mesi di Giugno, Luglio, Agosto e Settembre;
– il 2 Giugno;
– il 30 Giugno;
– il 7 Luglio;
– il 14 Luglio;
– il 21 Luglio;
– il 28 Luglio;
– il 4 Agosto;
– l’ 11 Agosto;
– il 15 Agosto;
– il 18 Agosto;
– il 25 Agosto;
– il 1 Settembre.

e) dalle ore 8 alle ore 14:
– il 10 Aprile.


ANCE Brescia - Riproduzione e utilizzazione riservata ai sensi dell’art. 65 della Legge n. 633/1941