Print Friendly, PDF & Email
17.10.2008 - urbanistica

NUOVA DISCIPLINA DELLE OPERE REALIZZATE A SCOMPUTO DEGLI ONERI DI URBANIZZAZIONE A SEGUITO DELL’ENTRATA IN VIGORE DEL TERZO DECRETO CORRETTIVO DEL CODICE DEGLI APPALTI – ADEMPIMENTI PER LE OPERE REALIZZATE DALL’IMPRESA

urbanistica – NUOVA DISCIPLINA DELLE OPERE REALIZZATE A SCOMPUTO DEGLI ONERI DI URBANIZZAZIONE a seguito dell’entrata in vigore del terzo decreto correttivo del codice degli appalti- ADEMPIMENTI  PER LE OPERE REALIZZATE  DALL’IMPRESA

Le modifiche al Codice dei Contratti pubblici relativi a lavori, servizi e forniture (d.lgs n. 163/2006) apportate dal terzo decreto correttivo (d.lgs n. 151/2008) hanno comportato numerose novità alla normativa appaltistica.
Uno degli argomenti novellati che sta particolarmente a cuore agli operatori è quello relativo alla disciplina delle opere di urbanizzazione c.d. “a scomputo”.
Il principale mutamento introdotto consiste nell’aver eliminato qualsiasi distinzione tra opere di urbanizzazione primaria ed opere di urbanizzazione secondaria: indipendentemente dalla natura e dal valore, le opere a scomputo dei contributi concessori vengono considerate tutte nell’ ambito dei lavori pubblici e, pertanto, sottoposte alla disciplina del Codice dei Contratti; l’unica differenza è legata alla loro incidenza economica (la soglia comunitaria) e comporta l’applicazione di diverse procedure.
Un’altra novità sostanziale, conseguente al timore delle censure comunitarie, consiste nella cancellazione della possibilità per il titolare del permesso di costruire di assumere la veste di promotore e di aggiudicarsi i lavori versando all’aggiudicatario il 3 % del valore dell’ appalto aggiudicato.
Alla luce della novella, pertanto, non essendo più consentito al privato di eseguire in proprio le opere di urbanizzazione, vengono a configurarsi tre moduli operativi:
• le opere di urbanizzazione di importo inferiore alla soglia comunitaria sono eseguite da impresa selezionata dagli operatori privati mediante procedura
negoziata -altra novità- senza pubblicazione del bando; l’invito, anziché a tre soggetti, deve essere rivolto a cinque soggetti;
• le opere di urbanizzazione di importo pari o superiore alla soglia comunitaria sono eseguite da impresa selezionata dagli operatori privati mediante procedura di evidenza pubblica (aperta o ristretta): il ruolo di stazione appaltante, dunque, viene svolto direttamente dal privato;
• le opere di urbanizzazione di importo pari o superiore alla soglia comunitaria sono eseguite da impresa selezionata dal Comune mediante procedura di evidenza pubblica (aperta o ristretta), su impulso progettuale degli operatori privati: l’Amministrazione, cioè, indice la gara sulla base del progetto preliminare redatto a cura dell’ operatore privato che indica anche il tempo massimo di esecuzione e che allega uno schema di contratto di appalto.
Il Collegio Costruttori di Brescia, unitamente ad ANCE Lombardia, accogliendo le preoccupazioni dei suoi associati, ha deciso di curare la redazione di una sorta di “manuale” esplicativo contenente una serie di indicazioni relative alla possibilità per l’operatore e per l’Amministrazione Comunale di realizzare opere di urbanizzazione a scomputo.
Il manuale contiene anche gli schemi della convenzione urbanistica, del bando tipo e del contratto (nell’ipotesi, ovviamente, di gara bandita dal titolare del permesso di costruire) documenti che sono reperibili sul sito internet del Collegio (www.ancebrescia.it) nella rubrica “Urbanistica”.
Un particolare ringraziamento a Battista Bosetti, dello Studio Bosetti e Gatti di Brescia, della cui consulenza e grande esperienza con le pubbliche amministrazioni ci si è avvalsi.

Nell’intento di agevolare le incombenze delle imprese associate nei citati interventi, si ritiene utile mettere a disposizione sul sito internet del Collegio Costruttori (www.ancebrescia.it) tutta la citata documentazione, rammentando peraltro la disponibilità degli uffici per ogni eventuale ulteriore necessità.

Opere a scomputo degli oneri di urbanizzazione realizzate dall’impresa – normativa e modulistica


ANCE Brescia - Riproduzione e utilizzazione riservata ai sensi dell’art. 65 della Legge n. 633/1941