Print Friendly, PDF & Email
18.09.2008 - urbanistica

PUBBLICATO L’ELENCO DEI COMUNI LOMBARDI CHE DEVONO INDIVIDUARE AREE PER L’ EDILIZIA RESIDENZIALE PUBBLICA

PUBBLICATO L’ELENCO DEI COMUNI LOMBARDI CHE DEVONO INDIVIDUARE AREE PER L’ EDILIZIA RESIDENZIALE PUBBLICA

Con Delibera n. 8/7741 del 24 luglio 2008 (pubblicata sul B.U.R.L. n. 32 del 4 agosto 2008 – Serie Ordinaria) la Giunta regionale lombarda ha approvato l’elenco dei 19 comuni lombardi che, ai sensi dell’articolo 9, comma 1, della Legge Regionale 12/2005 per il governo del territorio, saranno obbligatoriamente chiamati all’individuazione degli ambiti destinati all’attuazione di interventi di edilizia residenziale pubblica all’interno dei rispettivi Piani dei Servizi.
Si ricorda che tale previsione é confluita nella Legge 12/2005 a seguito della recente modifica intervenuta a seguito dell’approvazione della Legge Regionale 14 marzo 2008, n. 4 “Ulteriori modifiche e integrazioni alla Legge Regionale 11 marzo 2005, n. 12 (Legge per il governo del territorio)”.
In base alla nuova formulazione del comma 1, dell’articolo 9, relativo al Piano dei Servizi, “l’individuazione delle aree per l’edilizia residenziale pubblica, quale servizio di interesse pubblico o generale, è obbligatoria per i comuni indicati dalla Giunta regionale con apposita deliberazione, sulla base dei fabbisogni rilevati dal Programma regionale per l’edilizia residenziale pubblica”. Il nuovo testo della Legge Regionale 12/2005 precisa altresì che “tali comuni, in tutti gli strumenti di programmazione negoziata con previsione di destinazioni residenziali, assicurano la realizzazione di interventi di edilizia residenziale pubblica, compresa l’edilizia convenzionata, anche esternamente all’ambito interessato”.
I 19 comuni contenuti nell’elenco sono i 12 capoluoghi di provincia (inclusa la città di Monza), e altri 7 comuni dell’hinterland milanese.


ANCE Brescia - Riproduzione e utilizzazione riservata ai sensi dell’art. 65 della Legge n. 633/1941