Print Friendly, PDF & Email
24.07.2008 - ambiente

REIMPIEGO DELLE TERRE E ROCCE DA SCAVO – CHIARIMENTI

REIMPIEGO DELLE TERRE E ROCCE DA SCAVO – CHIARIMENTI
(TAR Valle d’Aosta sentenza 16/4/08, n.33)

Il TAR Valle d’Aosta con una recente sentenza è intervenuta in materia di terre e rocce da scavo, dichiarando illegittima una determinazione del Ministero dell’ambiente e della tutela del territorio, con la quale veniva esclusa la possibilità di reimpiegare, nell’ambito di lavori pubblici di bonifica, i materiali inerti da scavo, ritenendoli sempre e comunque rifiuti.
In particolare, i giudici hanno sottolineato come il divieto assoluto di reimpiego delle terre e rocce da scavo si ponga in contrasto con quanto previsto dall’art. 186 del D.Lgs. 152/2006.
La norma, infatti, anche a seguito delle recenti modifiche apportate dal D.Lgs. 4/2008, prevede che tali materiali non costituiscono rifiuti, in presenza di determinate condizioni e requisiti, quali ad esempio:
– la certezza del loro reimpiego;
– la provenienza da siti non contaminati;
– caratteristiche chimiche e chimico-fisiche che non determinano rischi per la salute.
Ad avviso dei giudici, è evidente che l’intento del legislatore è quello di escludere le terre e rocce da scavo dall’ambito di applicazione della disciplina generale sui rifiuti ogni qual volta ricorrano i requisiti espressamente previsti dalla legge.
Ne deriva che è illegittimo in sede di autorizzazione all’avvio di lavori pubblici vietare il riutilizzo di tali materiali laddove ciò sarebbe invece consentito dalla legge, qualificandoli sempre e comunque come rifiuti.


ANCE Brescia - Riproduzione e utilizzazione riservata ai sensi dell’art. 65 della Legge n. 633/1941