Print Friendly, PDF & Email
22.09.2009 - trasporti

INCENTIVI DALLA REGIONE PER L’INSTALLAZIONE DI DISPOSITIVI ANTIPARTICOLATO SU AUTOVEICOLI ADIBITI AL TRASPORTO MERCI

INCENTIVI DALLA REGIONE PER L’INSTALLAZIONE DI DISPOSITIVI ANTIPARTICOLATO SU AUTOVEICOLI ADIBITI AL TRASPORTO MERCI INCENTIVI DALLA REGIONE PER L’INSTALLAZIONE DI DISPOSITIVI ANTIPARTICOLATO SU AUTOVEICOLI ADIBITI AL TRASPORTO MERCI

Sulla base di un accordo sottoscritto da Regione Lombardia e Automobile Club Milano, sono stati stanziati 10.000.000 euro per incentivare l’installazione di dispositivi antiparticolato su autoveicoli diesel destinati al trasporto merci tramite l’erogazione di un voucher.

Beneficiari
Gli incentivi sono destinati a privati cittadini, imprese individuali o societarie, soggetti pubblici, residenti nelle zone a più alto tasso d’inquinamento dell’aria (cd. zone A1), che siano proprietari o abbiano in locazione finanziaria autoveicoli diesel di categoria N1, N2 e N3 con le seguenti caratteristiche:
N1: omologati EURO 1, omologati EURO 2 o, se non è indicata sulla carta di circolazione la direttiva di riferimento, autoveicoli con cilindrata uguale o superiore a 2.000 cc (cd. EURO 0);
N2 e N3: omologati EURO 0, omologati EURO 1 o omologati EURO 2.
Il contributo può essere richiesto anche per più veicoli, intestati allo stesso soggetto.
I comuni rientranti nella zona A1 della provincia di Brescia sono:
Borgosatollo, Botticino, Bovezzo, Brescia, Castel Mella, Castenedolo, Cellatica, Collebeato, Concesio, Flero, Gardone Valtrompia, Gussago, Lumezzane, Marcheno, Nave, Rezzato, Roncadelle, San Zeno Naviglio, Sarezzo, Villa Carcina.

Costi ammissibili
I costi ammissibili sono quelli relativi all’cquisto e installazione, presso officine registrate dall’Automobile Club Milano, di dispositivi antiparticolato su veicoli EURO 0, EURO 1 e EURO 2.
I dispositivi antiparticolato devono essere omologati ai sensi del DM. n. 39 del 25/01/08 emanato dal Ministero dei Trasporti e devono garantire un valore di emissione della massa antiparticolato pari o inferiore al limite fissato dalla normativa per la categoria EURO 3.
Sono ammesse all’agevolazione le installazioni effettuate a partire dal 22/11/2008.

Contributi
I contributi sono pari al 50% dei costi ammissibili fino ai limiti di:
2.000 euro a dispositivo per autoveicoli di categoria N1;
2.500 euro a dispositivo per autoveicoli di categoria N2;
3.000 euro a dispositivo per autoveicoli di categoria N3.
Per le imprese richiedenti, il contributo è soggetto a regime de minimis.

Durata
I contributi saranno erogati fino all’esaurimento dei fondi disponibili, dopo di che la domanda verrà accettata con riserva.

Procedure
Per accedere al contributo è possibile collegarsi a www.acimi.it e, una volta confermata la disponibilità di fondi, compilare i campi della scheda di prenotazione. Si otterrà la stampa di un voucher con una validità di 90 giorni. Una volta ottenuto bisognerà recarsi presso un’officina registrata da Automobile Club Milano per l’acquisto e installazione del dispositivo antiparticolato sul veicolo.
Gli interessati potranno reperire tutte le informazioni anche:
– sul sito www.acimi.it dell’Automobile Club Milano;
– presso lo sportello telefonico informativo di Automobile Club Italia (02.7745246 – 02.7745282 – 027745296).


ANCE Brescia - Riproduzione e utilizzazione riservata ai sensi dell’art. 65 della Legge n. 633/1941