Print Friendly, PDF & Email
16.11.2009 - sicurezza

SICUREZZA SUL LAVORO – D.LGS. 81/09 MODIFICATO DAL D.LGS.106/09 – FORMAZIONE USO DI MACCHINE COMPLESSE – PATENTINO SONDATORI – AVVIO CORSI PRESSO SCUOLA EDILE DI BRESCIA

SICUREZZA SUL LAVORO – D.LGS. 81/09 MODIFICATO DAL D.LGS 106/09 – FORMAZIONE USO DI MACCHINE COMPLESSE – PATENTINO SONDATORI – AVVIO CORSI PRESSO SCUOLA EDILE DI BRESCIA

In calce alla presente nota si pubblica la comunicazione della Scuola Edile di Brescia in merito all’attivazione del percorso formativo volto al conseguimento del patentino abilitante per l’utilizzo di macchine perforatrici, necessario dal 1° marzo 2010 per lo svolgimento delle lavorazioni in parola.

Scuola Edile Brescia
Oggetto: patentino sondatori.

Il CCNL 18/06/2008 – art.77 – stabilisce che dal 1° Marzo 2010 i lavoratori addetti alle lavorazioni di seguito specificate dovranno essere in possesso di un patentino abilitante per lo svolgimento delle mansioni.
Lo stesso contratto impegna le SCUOLE EDILI a rilasciare tale patentino in conformità alle normative vigenti negli Stati UE.
Il patentino si articola in due indirizzi: Grande e Piccolo Diametro.
Il Grande Diametro è riservato a lavoratori con esperienza di lavoro nell’esecuzione di fondazioni speciali (Pali in CFA, diaframmi, pali trivellati, pali battuti, pali vibroinfissi, centrale fango bentonitico);
il Piccolo Diametro ai lavoratori con esperienza di lavoro nell’esecuzione di sondaggi e consolidamento terreni (sondaggi, micropali, tiranti, jet-grouting, infilagli, centrale iniezione).
Si consegue al termine di un percorso formativo abilitante teorico/pratico di 40 ore, con superamento del relativo esame. Accedono al percorso abilitante i lavoratori che abbiano almeno 3 anni – anche con più imprese – di esperienza nella conduzione di macchine perforatrici. Il pacchetto formativo è frutto della collaborazione FORMEDIL/AIF (Associazione Imprese Fondazioni).
L’ENTE SCUOLA EDILE BRESCIANA invita  le imprese interessate a manifestare  necessità ed interesse a riguardo, inoltrando all’ENTE SCUOLA il modulo di iscrizione scaricabile dal sito della scuola www.scuolaedilebresciana.it alla sezione corsi – formazione mezzi da cantiere, e inoltrandolo all’indirizzo e-mail info@scuolaedilebresciana.it  unitamente agli estremi per contattare l’azienda e al nome del referente aziendale delegato per la formazione.
La realizzazione di tale corso – per le specifiche e particolari finalità richiede, oltre ad una verifica sui canali di finanziamento e copertura costi – una mirata e puntuale articolazione organizzativa che sarà concordata con le imprese interessate, con l’obiettivo di consentire alle stesse il pieno rispetto della normativa, qualificare il livello professionale dei lavoratori, garantire quindi i livelli ottimali di qualità nell’intervento d’impresa.
A tale scopo l’azienda verrà contattata dalla scuola edile per valutare opportunità di corsualità dirette in azienda se le condizioni e i numeri dei partecipanti lo permettessero.
Si avvisa inoltre che data la particolarità e la tipicità dei corsi, e la scarsissima disponibilità di docenti in grado di effettuare le lezioni previste, i calendari dei corsi non potranno per nessun motivo subire variazioni e che i corsi non potranno prevedere recuperi o ripetizioni delle edizioni.


ANCE Brescia - Riproduzione e utilizzazione riservata ai sensi dell’art. 65 della Legge n. 633/1941