Print Friendly, PDF & Email
26.01.2009 - sicurezza

SICUREZZA SUL LAVORO – OBBLIGO DI ACCERTAMENTI SANITARI – SOSTANZE STUPEFACENTI – MODALITÀ OPERATIVE – PROVVEDIMENTO 18 SETTEMBRE 2008 – APPROFONDIMENTI

SICUREZZA SUL LAVORO – OBBLIGO DI ACCERTAMENTI SANITARI – SOSTANZE STUPEFACENTI – MODALITÀ OPERATIVE –
PROVVEDIMENTO 18 SETTEMBRE 2008 – APPROFONDIMENTI

Si fa seguito alle precedenti note informative in materia (cfr. da ultimo Not. n. 11/2008) per fornire ulteriori chiarimenti in ordine agli adempimenti cui sono chiamate le imprese.
Al fine di rendere, per quanto possibile, chiaro il meccanismo degli accertamenti di assenza di tossicodipendenza, ci si è avvalsi di un diagramma a blocchi come di seguito riportato.
Tale schema non richiama il primo passo di avvio della procedura di accertamento, ma analizza direttamente ed esclusivamente le criticità che si presenteranno al datore di lavoro, a partire dai ripetuti rifiuti del lavoratore a sottoporsi alle visite mediche. Il principale effetto che scaturisce da tale comportamento del lavoratore si concretizza nella sospensione temporanea dalla mansione a rischio.
Senza entrare nel merito delle criticità relative all’individuazione delle mansioni a rischio richiamate dall’allegato I del Provvedimento 30 ottobre 2007, si rileva che la sospensione produce effetti giuridici diversi sul rapporto di lavoro, a seconda che si verifichi durante gli accertamenti di primo o secondo livello e/o che sia la diretta conseguenza di uno stato di tossicodipendenza del lavoratore.
In particolare, nel primo livello, nel caso in cui la causa della sospensione sia riconducibile al reiterato rifiuto del lavoratore di sottoporsi all’accertamento di assenza di tossicodipendenza, l’art. 5 co. 7 del richiamato provvedimento dispone che la risoluzione del rapporto di lavoro non sia automatica, a condizione che il lavoratore possa essere adibito ad una mansione diversa rispetto a quella rientrante nell’elenco delle mansioni che comportano particolari rischi per la sicurezza, l’incolumità e la salute dei terzi.
L’impossibilità materiale a svolgere gli accertamenti, oltre a produrre gli effetti di cui sopra, comporta a carico del lavoratore una specifica sanzione, che prevede l’arresto fino ad un mese o un’ammenda da 200 a 600 euro, ai sensi dell’art. 59, co. 1 lett. a) del D.lgs. n. 81/08, per non essersi volontariamente sottoposto al controllo sanitario.
Con riferimento al secondo livello, nel caso in cui gli accertamenti sanitari confermino lo stato di tossicodipendenza del lavoratore, questo, se assunto con contratto a tempo indeterminato, avrà diritto alla conservazione del posto di lavoro, in aspettativa non retribuita, per il tempo in cui la sospensione della prestazione lavorativa sia connessa all’esecuzione del trattamento riabilitativo a cui il lavoratore si sia volontariamente sottoposto e, comunque, per un periodo non superiore ai tre anni, così come previsto dall’art. 124, co. 1 del DPR n. 309/90 e s.m., nonchè dall’art. 83 del Ccnl dell’edilizia del 20 maggio 2004.
In tutti i casi di positività alla tossicodipendenza, nei confronti del datore di lavoro che non ottemperi alle disposizioni relative all’obbligo della cessazione da parte del lavoratore dell’espletamento delle mansioni a rischio, trova applicazione la sanzione di cui all’art. 125, co. 4 del DPR n. 309/90, che prevede l’arresto da due a quattro mesi o un ammenda da euro 5.164,00 a euro 25.822,00. 
Infine, per completezza, si ricorda che, relativamente ai provvedimenti in caso di inidoneità alla mansione specifica,  l’art. 42 del D. Lgs. n. 81/08 prevede che:
1. ‘’Il datore di lavoro, anche in considerazione di quanto disposto dalla legge 12 marzo 1999, n. 68, in relazione ai giudizi di cui all’articolo 41, comma 6, attua le misure indicate dal medico competente e qualora le stesse prevedano un’inidoneità alla mansione specifica adibisce il lavoratore, ove possibile, ad altra mansione compatibile con il suo stato di salute.
2. Il lavoratore di cui al comma 1 che viene adibito a mansioni inferiori conserva la retribuzione corrispondente alle mansioni precedentemente svolte, nonchè la qualifica originaria. Qualora il lavoratore venga adibito a mansioni equivalenti o superiori si applicano le norme di cui all’articolo 2103 del codice civile, fermo restando quanto previsto dall’articolo 52 del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165”

Diagramma a blocchi – accertamenti di assenza di tossicodipendenza

Il documento è in formato PDF Acrobat – per visualizzarlo serve il programma Acrobat Reader (gratuito e disponibile sul sito della Adobe all’indirizzo http://www.adobe.it).

Suggerimento: Per una più rapida visualizzazione dell’articolo è possibile scaricarlo sul computer cliccando con il tasto destro del mouse sul collegamento ipertestuale (link) e scegliendo l’opzione “Salva oggetto con nome …”. Una volta salvato, cliccare sul file per aprirlo con Acrobat Reader.


ANCE Brescia - Riproduzione e utilizzazione riservata ai sensi dell’art. 65 della Legge n. 633/1941