Print Friendly, PDF & Email
04.05.2010 - tributi

REVISIONE COEFFICIENTI DI AMMORTAMENTO DEI BENI STRUMENTALI – QUESTIONARIO ANCE

REVISIONE COEFFICIENTI DI AMMORTAMENTO DEI BENI STRUMENTALI – QUESTIONARIO ANCE
(art.6 del D.L. 78/2009, convertito con modificazioni nella legge 102/2009)

A breve verrà disposta la revisione dei coefficienti di ammortamento dei beni a più avanzata tecnologia o che producono risparmio energetico, per tener conto della mutata incidenza degli stessi sui processi produttivi.
Tale misura (che comporterà una maggior deducibilità del costo dei suddetti beni, ai fini delle imposte sul reddito) verrà compensata con la revisione dei coefficienti di ammortamento per i beni industrialmente meno strategici.
Al riguardo, verrà avviata, con il supporto di tutte le Associazioni di categoria (tra cui l’ANCE), una prima identificazione concreta dei beni per i quali sarebbe necessario prevedere un ammortamento più rapido, nonchè una elencazione dei beni di nuova generazione non ancora compresi nella Tabella allegata al D.M. 31 dicembre 1988.
La revisione dei coefficienti potrebbe essere anche l’occasione per proporre un aggiornamento della medesima Tabella ed una loro semplificazione.
L’obiettivo è quello di formulare un documento che contenga proposte di revisione e razionalizzazione complessiva della Tabella di ammortamento, da sottoporre all’Amministrazione finanziaria.
Pertanto, si chiede la collaborazione di tutte le Associazioni Territoriali aderenti all’ANCE affinchè, anche attraverso il coinvolgimento delle imprese associate, possano essere evidenziate tutte le criticità e le proposte di modifica relative, nello specifico, al Gruppo XVI della Tabella, riferito ai beni delle “INDUSTRIE EDILIZIE”.
A tal fine, si allega un breve questionario che sarà oggetto di discussione di un primo incontro in programma il 12 maggio 2010 in Confindustria.
Si invitano, pertanto, le imprese associate a collaborare alla revisione, trasmettendo i risultati del questionario all’indirizzo e-mail info@ancebrescia.it , preferibilmente entro il prossimo 10 maggio 2010.
Allegati:
Questionario
Gruppo XVI della Tabella, riferito ai beni delle “industrie edilizie”


ANCE Brescia - Riproduzione e utilizzazione riservata ai sensi dell’art. 65 della Legge n. 633/1941