Print Friendly, PDF & Email
29.01.2010 - ambiente

RIFIUTI – NUOVO SISTEMA DI TRACCIABILITA’ DEI RIFIUTI (SISTRI) – PRIMI ADEMPIMENTI AZIENDALI

RIFIUTI – NUOVO SISTEMA DI TRACCIABILITÀ DEI RIFIUTI (SISTRI)- PRIMI ADEMPIMENTI AZIENDALI

L’introduzione del nuovo sistema di tracciabilità dei rifiuti (Sistri) obbliga le imprese a diversi obblighi, distinti in fasi temporali.
Gli obblighi più immediati concernono l’iscrizione al sistema.
La seguente nota fornisce le prime indicazioni operative su questa fase.

Si ricorda che il decreto, entrato in vigore il 14 gennaio 2010 (in merito si veda la nota del 15/1/2010), dispone una serie di adempimenti per le imprese che dovranno prima iscriversi al Sistri e successivamente adottare nuove procedure informatiche nella gestione dei rifiuti che sostituiranno la documentazione cartacea oggi utilizzata (Registri, formulari, MUD).
Con questo provvedimento il Ministero dell’Ambiente intende introdurre misure di controllo più stringenti nella gestione dei rifiuti, assicurando al contempo una semplificazione amministrativa per le imprese.

La norma si applica agli operatori che producono o gestiscono rifiuti speciali.
Le imprese interessate sono sostanzialmente quelle finora obbligate alla compilazione del Modello Unico di Dichiarazione ambientale (MUD).
Il sistema diverrà operativo dal 13 luglio o dal 12 agosto 2010, in funzione della dimensione dell’impresa e dell’attività svolta.
Nel frattempo, le imprese dovranno provvedere all’iscrizione al Sistri e acquisire i dispositivi elettronici richiesti per il suo funzionamento.

I tempi fissati dal decreto per le procedure di iscrizione sono limitati:
– le imprese produttrici di rifiuti soggette all’obbligo di iscrizione che hanno più di cinquanta dipendenti hanno tempo fino al 28 febbraio 2010, così come tutte le imprese che svolgono attività di gestione dei rifiuti (trasporto per conto terzi, recupero, smaltimento, commercio, intermediazione eccetera)
– per le altre imprese obbligate la scadenza per l’iscrizione è fissata al 30 marzo 2010.
– le imprese, non obbligate dalla legge, potranno aderire al sistema, su base volontaria, dal 12 agosto 2010.
considerata la varietà delle possibili casistiche aziendali prese in considerazione dal decreto si ritiene opportuno che l’impresa verifichi, caso per caso, le opzioni di iscrizione riportate nel portale del sistema (www.sistri.it), facendo uso dei suggerimenti operativi disponibili: attraverso percorsi interattivi, infatti, è possibile avere un quadro preciso delle modalità di inserimento dei dati.

Una breve sintesi descrittiva del sistema Sistri e dei principali urgenti obblighi in capo alle aziende è riportata anche nel documento allegato.
Appare evidente che in questa prima fase ci si debba concentrare sulle procedure di iscrizione.
In un secondo momento si entrerà più nel merito delle norme relative al ritiro dei dispositivi informatici e soprattutto alla gestione aziendale che, si ricorda, dovrà essere adeguata alle nuove disposizioni a partire dal 13 luglio 2010.

Si allega, inoltre, una prima nota ricevuta dalla Segreteria Tecnica del Ministero dell’Ambiente con la quale sono state fornite alcune importanti precisazioni.

Si segnala, infine, che le diverse fasi applicative del sistema Sistri successive all’iscrizione richiederanno appositi approfondimenti, sui quali ci si riserva di tornare con ulteriori informative.

Allegati:          sintesi descrittiva del sistema Sistri
                        nota Segreteria Tecnica del Ministero dell’Ambiente
                        DM 17/12/2009 – istituzione del Sistri


ANCE Brescia - Riproduzione e utilizzazione riservata ai sensi dell’art. 65 della Legge n. 633/1941