Print Friendly, PDF & Email
16.04.2010 - tributi

STUDI DI SETTORE – CORRETTIVI CONGIUNTURALI PER IL PERIODO D’IMPOSTA 2009

STUDI DI SETTORE – CORRETTIVI CONGIUNTURALI PER IL PERIODO D’IMPOSTA 2009

La Commissione degli Esperti degli Studi di Settore ha approvato all’unanimità i correttivi congiunturali, che incidono direttamente nella stima dei “ricavi congrui”, in sede di applicazione degli Studi di Settore per il periodo d’imposta 2009.
Nella Delibera di approvazione dei correttivi, viene sottolineato che:
–  l’attuale congiuntura ha reso necessaria un’ampia verifica dei margini realizzati nel 2009 rispetto al periodo di evoluzione dello Studio di riferimento;
–  il fenomeno di crisi nel 2009 ha comportato una maggior rigidità della struttura aziendale, conseguente al minor utilizzo degli impianti e dei beni strumentali.
Tutto ciò premesso, si è ritenuto necessario per il futuro:
–  monitorare l’effettiva efficacia dei correttivi proposti, segnalando nell’apposito riquadro delle annotazioni dei relativi modelli, le motivazioni che possono giustificare il mancato adeguamento ai ricavi stimati;
–  analizzare più approfonditamente il livello di rappresentatività dei correttivi, a seguito dell’acquisizione delle dichiarazioni relative all’esercizio 2009, valutando attentamente la posizione dei contribuenti “congrui” ma “non coerenti”, al fine di contestualizzarne la situazione nell’ambito della crisi.
Per quanto attiene ai correttivi applicabili al settore delle costruzioni per il periodo d’imposta 2009[1], oltre ai nuovi indicatori di normalità economica, che sostanzialmente comporteranno una “sterilizzazione dell’invenduto”, per la stima dei ricavi opereranno sia il correttivo congiunturale di settore connesso al minor utilizzo dei beni strumentali ed alla contrazione dei margini, sia i correttivi individuali (strutturali e territoriali) applicabili a tutti i contribuenti “non congrui” anche in assenza di una contrazione dei ricavi.
Si fa presente che i correttivi individuali agiscono solo per la parte di stima dei ricavi non colta dal correttivo congiunturale di settore.
——————-
[1] Studio di Settore per l’edilizia UG69U, primo Studio di Settore su base regionale, in vigore dal periodo d’imposta 2009.


ANCE Brescia - Riproduzione e utilizzazione riservata ai sensi dell’art. 65 della Legge n. 633/1941