Print Friendly, PDF & Email
24.01.2012 - comunicazioni

AVVIO DELLE ATTIVITA’ DEL LICEO BRESCIANO INTERNAZIONALE PER L’IMPRESA GUIDO CARLI

AVVIO DELLE ATTIVITÀ DEL LICEO BRESCIANO INTERNAZIONALE PER L’IMPRESA “GUIDO CARLI”

L’Associazione Industriale Bresciana ha formalmente annunciato l’avvio delle attività del Liceo Internazionale per l’Impresa “Guido Carli”, già per il prossimo anno scolastico 2012-2013 (le preiscrizioni dovranno essere fatte entro il 20 febbraio p.v.).
Il Liceo, inquadrato giuridicamente nell’ambito di quanto previsto dal Regolamento sulla autonomia scolastica e formalmente riconosciuto con Decreto Ministeriale dell’ottobre scorso, è caratterizzato da un’alta capacità innovativa e si pone l’obiettivo di fornire agli allievi le più alte competenze per le migliori scuole del mondo.
Si pubblica qui di seguito una breve nota descrittiva delle caratteristiche istituzionali ed operative del Liceo “Guido Carli”, facendo presente che ulteriori informazioni potranno essere fornite personalmente agli interessati.

* * * * * * * * * * *

LICEO INTERNAZIONALE PER L’IMPRESA GUIDO CARLI

Il progetto del Liceo Internazionale per l’Impresa “Guido Carli” nasce per volontà di vari soggetti istituzionali che rappresentano il mondo del lavoro lombardo e le istituzioni scolastiche. E’ caratterizzato da un’alta capacità innovativa, inquadrato giuridicamente nell’ambito di quanto previsto dal regolamento sull’autonomia scolastica (art. 11 ex DPR 275, 1999).

GLI OBIETTIVI
Il percorso ha l’obiettivo di fornire agli allievi le più alte competenze per le migliori scuole del mondo. Si caratterizza per l’innovazione sia a livello metodologico-didattico che organizzativo e gestionale. La forte sinergia con il tessuto imprenditoriale attivo sul territorio, la formazione di elevate competenze disciplinari e trasversali, la ricchezza dell’offerta culturale – che sarà sostenuta da adeguati spazi e strutture educative: campo sportivo, spazio teatrale, laboratori scientifico-tecnologici, ecc. – qualificheranno la scuola, consentendo di attrarre i migliori talenti anche provenienti da altri Paesi (secondo il principio della learningmobility) e di sviluppare percorsi che prevedano l’apporto di docenti altamente qualificati, provenienti da contesti scolastici e accademici eccellenti, sia italiani che internazionali.

L’OFFERTA FORMATIVA
L’offerta formativa prevede pertanto l’erogazione di corsi in lingua inglese, oltre che in italiano; lo svolgimento di alcuni percorsi in lingua francese, tedesca, spagnola, oltre a una o più lingue extracomunitarie; lo sviluppo di lezioni e incontri tematici a distanza, con l’apporto di esperti appartenenti a realtà internazionali; l’apporto di alcuni visiting professori provenienti da tali medesime realtà. Si valorizzerà la connessione con i distretti e i parchi tecnologici presenti sul territorio per la programmazione di stage, laboratori esperienziali, percorsi di orientamento, mentoring e job shadowing (per l’ultimo anno).
Il principio del merito è il perno concettuale del piano didattico-educativo, nel rispetto delle pari opportunità per tutti. L’erogazione di borse di studio per gli studenti meritevoli e la messa a punto di piani agevolati di finanziamento ad hoc consentiranno a tutti gli studenti con un alto potenziale di poter frequentare la Scuola.

LE MODALITA’ DIDATTICHE
Nuovi stili cognitivi impongono di cambiare radicalmente il modo di trasferire le conoscenze; tuttavia, a maggior ragione è necessario educare i giovani a riconoscerle, giudicarle e valutarle, a partire dal ritorno consapevole ai saperi fondamentali, trasferiti però attraverso metodologie innovative.
L’utilizzo del Web e dei più avanzati strumenti tecnologici e multimediali per la didattica consentirà di mantenere attenzione alla scelta e valutazione delle fonti originarie del sapere da parte degli studenti.

Liceo Internazionale per l’Impresa Guido Carli

IL PERCORSO DIDATTICO
Il percorso ha durata quinquennale. Si prevede tuttavia la possibilità di concentrarlo in un quadriennio (2+2) per gli studenti in condizione di richiedere l’anticipo per merito. Ciò risponde alle seguenti esigenze:
· introdurre una innovazione che si radica sull’impianto della riforma degli ordinamenti;
· agganciarsi ai percorsi delle scuole italiane all’estero;
· allinearsi ai prevalenti modelli internazionali.

Primo biennio: 2 annualità. Formazione di conoscenze, abilità e competenze pluridisciplinari, riferite ai tre ambiti proposti (scientifico-tecnologico, economico-giuridico, cultura generale)
Secondo biennio: 2 annualità. Formazione di conoscenze, abilità e competenze complesse, pluridisciplinari, prevalentemente attinenti all’indirizzo prescelto e organizzate secondo 5 macroaree (artistico-letteraria, linguistica, logico-matematica, scientifica, economico-giuridica, con ampliamenti relativi a Teoria della Conoscenza e Creatività-Azione-Servizio), così come previsto dai percorsi IB: alla fine del quadriennio infatti sarà conseguito (‘International Baccalaureat dopo apposito esame. Saranno proposti seminari di approfondimento, esperienze di stage, summer job. Preparazione personalizzata in base alla scelta del percorso successivo e al portfolio maturato.
Quinto anno – Completamento e potenziamento di conoscenze e competenze, anche attraverso stage internazionali. Potrà svolgersi interamente all’estero e/o attraverso esperienze di studio e stage strutturate attraverso il contributo dei partner internazionali. Esame di Stato previsto a conclusione dell’anno.
Le grandi Scuole internazionali accolgono studenti che abbiano un eccellente curriculum scolastico, dotati di vera passione per la conoscenza e di impegno responsabile e costante per la sua acquisizione, di flessibilità, apertura mentale, visione globale, proattività, capacità di sviluppare il pensiero critico, di focalizzare e interpretare le grandi questioni relative alla gestione di problematiche e scenari ‘globali’; l’imprenditorialità, l’attitudine alla competitività positiva e a sostenere le sfide poste dai nuovi saperi, dai nuovi mercati, dalle nuove professioni: competenze trasversali che deriveranno soprattutto da un rigoroso lavoro metodologico relativo agli insegnamenti fondamentali. Per valorizzare la vocazione “intraprenditoriale”, non disgiunta da una consapevole ricerca culturale.
Sede c/o ISFOR 2000- Via Pietro Nenni, 32- 25124 Brescia
Info: Segreteria Presidenza e Direzione AIB +39 030.2292.266


ANCE Brescia - Riproduzione e utilizzazione riservata ai sensi dell’art. 65 della Legge n. 633/1941