Print Friendly, PDF & Email
Servizio Sindacale - referenti: dott. Alessandro Scalvi - dott. Marco Tenca
Tel. 030.399133 - Email: info@ancebrescia.it
21.12.2012 - lavoro

INPS – OCCUPAZIONE DEI GIOVANI E DELLE DONNE – INCENTIVI – DECRETO INTERMINISTERIALE 5 OTTOBRE 2012 – RISPOSTE DELL’ISTITUTO A DOMANDE RICORRENTI (FAQ) – MESSAGGIO N. 17683/2012

Si rammenta che l’Inps, con la circolare n. 122 del 17 ottobre 2012  (cfr. Not. n. 11/2012) ha diramato istruzioni operative in materia di incentivi a favore dei datori di lavoro che, entro il 31 marzo 2013, stabilizzano o instaurano rapporti di lavoro a tempo determinato di durata non inferiore a dodici mesi, come previsto dal Decreto 5 ottobre 2012.

Il Decreto in parola ha stabilito una serie di incentivi economici al fine di promuovere, in via straordinaria, l’occupazione di giovani fino a 29 anni e delle donne, indipendentemente dall’età anagrafica, nel peculiare contesto dell’attuale fase economica.

Ora, con messaggio n. 17683 del 31 ottobre 2012, l’Inps ha reso noto di aver aggiornato le FAQ (risposte a domande ricorrenti) con i quesiti concernenti l’incentivo straordinario per l’assunzione di donne e giovani.

Le risposte sono accessibili nel sito internet dell’Istituto, seguendo il percorso “homepage”> “informazioni”> “aziende, consulenti e professionisti” > incentivi all’assunzione.

Tra le Faq disponibili, pubblicate sul sito del Collegio in calce alla presente nota, si evidenziano, in particolare, le risposte fornite dall’Istituto ai quesiti relativi alle modalità di utilizzo dell’incentivo a favore dell’incremento dell’occupazione giovanile e femminile (DON-GIOV) sulle quali l’Inps, con la circolare n. 122/2012, aveva già fornito indicazioni operative.

Si ricorda, inoltre, che con la suddetta circolare l’Istituto aveva specificato che tali incentivi sono cumulabili con eventuali altri incentivi, nel rispetto del regolamento CE 1998/2006 in materia di aiuti di stato d’importanza minore (“de minimis”).

L’Inps ha infine comunicato che è possibile conoscere le risorse ancora disponibili in relazione alle istanze presentate, accedendo al pannello iniziale delle dichiarazioni di responsabilità Di.Res.Co, seguendo il percorso home page intranet inps > processi > soggetto contribuente >“DiReSco”.

Faq incentivi assunzione


ANCE Brescia - Riproduzione e utilizzazione riservata ai sensi dell’art. 65 della Legge n. 633/1941