Print Friendly, PDF & Email
21.12.2012 - tecnica

RIFUGI DI MONTAGNA: PUBBLICATO IL BANDO PER SOSTITUZIONE O INTEGRAZIONE DI SISTEMI ESISTENTI DI GENERAZIONE DI ENERGIA ELETTRICA

RIFUGI DI MONTAGNA: PUBBLICATO IL BANDO PER SOSTITUZIONE O INTEGRAZIONE DI SISTEMI ESISTENTI DI GENERAZIONE DI ENERGIA ELETTRICA

È stato pubblicato Sulla Gazzetta Ufficiale n. 254 del 30/10/2012 il Decreto interministeriale 02/08/2012, con il quale è stato approvato il «Bando finalizzato all’efficientamento del parco dei generatori di energia elettrica prodotta nei rifugi di montagna rientranti nelle categorie C, D ed E cui al titolo IV della regola tecnica allegata al decreto del Ministro dell’interno 9 aprile 1994» che definisce, nell’allegato 1, i requisiti degli interventi, i termini e le modalità per la presentazione e istruttoria delle domande di accesso al contributo, per la formazione della graduatoria e per l’erogazione.

Le domande, corredate di tutti gli allegati, possono essere presentate a mezzo raccomandata A/R a partire dal 28 gennaio 2013 fino al 27 febbraio 2013, utilizzando esclusivamente il modulo riportato nell’allegato n. 2 del Decreto in oggetto e che verrà riportato su sito internet www.ancebrescia.it contestualmente al testo del bando.
Sono ammissibili al contributo le seguenti spese sia il costo di progettazione dell’intervento che il costo di realizzazione dell’intervento e di costruzione e messa in esercizio dell’impianto di generazione di energia elettrica, in conformità al progetto, comprensivo dell’eventuale sistema di accumulo dell’energia elettrica.

Il tetto massimo di spesa ammissibile per ciascun intervento è pari a € 80.000,00. Il contributo massimo, pari al 50% delle spese ritenute ammissibili, è concedibile nel limite di € 40.000,00 per ciascun intervento.

Possono accedere al contributo i soggetti che, alla data di presentazione della domanda, risultino proprietari dei rifugi di montagna rientranti nelle categorie C, D ed E di cui al titolo IV della regola tecnica allegata al decreto del Ministro dell’interno 9 aprile 1994, ovvero titolari/gestori, per un periodo non inferiore a 5 anni decorrenti dalla predetta data di presentazione, della gestione dei rifugi a condizione che i costi di gestione siano a carico di questi ultimi.

Sono ammissibili al contributo gli interventi finalizzati alla sostituzione o integrazione di sistemi esistenti di generazione di energia elettrica, mediante utilizzo di una o più delle seguenti opzioni:
 1. aerogeneratori, vale a dire impianti che convertono in energia elettrica l’energia cinetica del vento;
 2. gruppi elettrogeni, vale a dire impianti che convertono in energia elettrica l’energia contenuta in combustibili liquidi, solidi o gassosi;
 3. impianti idroelettrici, vale a dire impianti che convertono in energia elettrica l’energia di caduta dell’acqua;
 4. impianti solari, vale a dire impianti che convertono in energia elettrica l’energia solare, ivi inclusi gli impianti fotovoltaici;
 5. gruppi elettrogeni funzionanti a gas metano biologico, vale a dire impianti che convertono in energia elettrica un gas prodotto a partire da biomasse; ai soli fini del presente bando, per biomasse si intende la frazione biodegradabile di prodotti, rifiuti e residui di origine biologica, ivi incluse le acque reflue.

Gli interventi devono essere completamente realizzati, con collaudo dell’impianto di generazione di energia elettrica, entro 18 mesi dalla data di avvio del programma di investimento. Per data di avvio del programma deve intendersi quella del primo titolo di spesa che deve essere successivo alla data di presentazione della domanda, con l’eccezione dei costi di progettazione.

Nel decreto è stata inoltre approvata la modulistica allegata al bando.

Il testo del decreto in parola ed i relativi allegati, saranno disponibile all’indirizzo internet www.ancebrescia.it, contestualmente alla pubblicazione del presente articolo sul sito stesso.


ANCE Brescia - Riproduzione e utilizzazione riservata ai sensi dell’art. 65 della Legge n. 633/1941