Print Friendly, PDF & Email
24.09.2012 - sicurezza

SICUREZZA SUI LUOGHI DI LAVORO VERIFICA PERIODICA DELLE ATTREZZATUREDI LAVORO – NUOVO ELENCO DEI SOGGETTI ABILITATI

SICUREZZA SUI LUOGHI DI LAVORO VERIFICA PERIODICA DELLE ATTREZZATUREDI LAVORO – NUOVO ELENCO DEI SOGGETTI ABILITATI

Come noto dallo scorso 23 maggio sono operative le procedure previste dal DM 11 aprile 2011 relativamente alle modalità di effettuazione delle verifiche periodiche delle attrezzature di lavoro di cui all’allegato VII del D.Lgs. 81/08 (cfr. da ultimo Not. n. 6/2012).
Al riguardo il Ministero del Lavoro ha reso disponibile sul proprio sito web il Decreto Dirigenziale del 30 luglio 2012 con il nuovo elenco dei soggetti abilitati di cui al punto 3.7 dell’allegato III del Decreto 11 aprile 2011 per l’effettuazione delle verifiche periodiche.
Il nuovo elenco sostituisce integralmente il precedente elenco allegato al Decreto Dirigenziale del 21 maggio 2012.
Ricordiamo che le nuove procedure di verifica periodica prevedono che i datori di lavoro debbano richiedere, alle scadenze previste per le diverse attrezzature, l’effettuazione della prima verifica all’INAIL e quelle successive all’ASL.
Le richieste di verifica devono essere presentate utilizzando la modulistica disponibile sui rispettivi siti web, indicando altresì il nominativo del soggetto abilitato scelto nell’elenco locale di riferimento del titolare della funzione (anche questi disponibili sui rispettivi siti web).
Decorsi i termini dalla richiesta (60 giorni per la prima verifica, 30 giorni per le verifiche successive) il datore di lavoro si rivolge direttamente ad un soggetto abilitato tra quelli presenti nel nuovo elenco di cui al Decreto Dirigenziale del 30 luglio 2012.
Lo stesso elenco, allegato alla presente circolare, è altresì disponibile sul sito web del Ministero del Lavoro http://www.lavoro.gov.it/Lavoro/SicurezzaLavoro/PrimoPiano/20120730_DId_30lug2012.htm


ANCE Brescia - Riproduzione e utilizzazione riservata ai sensi dell’art. 65 della Legge n. 633/1941