Print Friendly, PDF & Email
null
Tel. null - Email: null
29.04.2013 - tributi

ALTERNATIVITA’ IMU IRPEF – CHIARIMENTI

(C.M. 5/E/2013)

Con l’introduzione dell’IMU, dal 1° gennaio 2012 gli immobili non locati sono esclusi dall’IRPEF (e relative addizionali).
Lo conferma la Circolare 11 marzo 2013, n.5/E, con la quale l’Agenzia delle Entrate si è pronunciata in merito ai rapporti tra l’IMU e le imposte sui redditi, chiarendo, altresì, le regole di applicabilità delle stesse nell’ipotesi di locazione temporanea degli immobili.
Come noto, infatti, l’art.8, co.1, del D.Lgs. 23/2011 prevede che l’IMU sostituisca l’ICI e, per la componente immobiliare, l’IRPEF e le relative addizionali (comunali e regionali), riferite ai redditi fondiari degli “immobili non locati”.
Tale particolarità derivante dall’introduzione dell’IMU è stata approfondita dall’Agenzia delle Entrate sotto diversi profili, che riguardano, tra l’altro:
– i rapporti tra l’IMU e le imposte sui redditi (in termini di effetti sulla base imponibile IRPEF e di indeducibilità dell’IMU);
– gli effetti derivanti dall’operatività dell’IMU in sostituzione dell’IRPEF, sui singoli redditi, nonché sugli immobili locati temporaneamente.
I predetti chiarimenti dell’Agenzia delle Entrate sono stati oggetto di uno specifico approfondimento da parte dell’ANCE che verrà pubblicato sul sito internet del Collegio (www.ancebrescia.it).
IMU ed imposte sui redditi

 


ANCE Brescia - Riproduzione e utilizzazione riservata ai sensi dell’art. 65 della Legge n. 633/1941