Print Friendly, PDF & Email
null
Tel. null - Email: null
01.02.2013 - lavori pubblici

AUTORITA’ – ON LINE IL PRIMO PORTALE SULLA TRASPARENZA DEGLI APPALTI PUBBLICI

Si chiama ‘Portale trasparenza’, è pubblicato nel sito dell’Autorità di Vigilanza sui contratti pubblici ed è il primo portale degli appalti pubblici in Italia che consente la navigazione via web dei dati relativi a tutte le gare pubblicate a partire dal 1° Gennaio 2011.
Il portale ottempera a quanto disposto dalle norme in materia di razionalizzazione della spesa pubblica. In particolare, per garantire la trasparenza degli appalti (art. 8 c.1 del D.L. n. 52/2012 convertito in legge, con modificazioni, dall’art. 1, c. 1, L. 6 n. 94/2012), l’Osservatorio dei contratti pubblici relativi a lavori, servizi e forniture, rende pubblici i dati e le informazioni comunicati dalle stazioni appaltanti con modalità che consentono la ricerca delle informazioni anche aggregate relative all’amministrazione aggiudicatrice, all’operatore economico aggiudicatario ed all’oggetto della fornitura.
Oltre alla consultazione dei dati, gli utenti hanno la possibilità di inviare via email all’Autorità (“Invia Commento” all’interno della “Scheda Gara”) segnalazioni di incongruenza nei dati pubblicati. Tali segnalazioni saranno opportunamente verificate consentendo di attivare i necessari processi di modifica dei dati per migliorarne la qualità.
Il Portale trasparenza è in via di evoluzione.
Dai primi mesi del 2013, è possibile scaricare i bandi di gara in formato pdf ed è disponibile la versione accessibile per mobile e smartphone. Saranno previsti ulteriori aggiornamenti coerenti con le evoluzioni normative più recenti e finalizzati ad integrare le informazioni pubblicate per migliorare il servizio fornito.
Il Portale è pubblicato nella sezione Servizi ad accesso libero del sito dell’Avcp.
Per accedere al portale, accedere all’indirizzo internet http://portaletrasparenza.avcp.it


ANCE Brescia - Riproduzione e utilizzazione riservata ai sensi dell’art. 65 della Legge n. 633/1941