Print Friendly, PDF & Email
01.02.2013 - trasporti

CODICE DELLA STRADA – AGGIORNAMENTO CARTA DI CIRCOLAZIONE E ANAGRAFE NAZIONALE DEI VEICOLI – INDICAZIONE DEI SOGGETTI CHE UTILIZZANO I VEICOLI PER PERIODI SUPERIORI A 30 GIORNI

CODICE DELLA STRADA – AGGIORNAMENTO CARTA DI CIRCOLAZIONE E ANAGRAFE NAZIONALE DEI VEICOLI – INDICAZIONE DEI SOGGETTI CHE UTILIZZANO I VEICOLI PER PERIODI SUPERIORI A 30 GIORNI

Con la pubblicazione sulla GU n. 273 del 22 novembre scorso del DPR 198/2012 viene data esecuzione all’art. 94 del Codice della Strada (CDS).
Nello specifico con il DPR suddetto è stato introdotto l’art. 247 bis nel Regolamento di esecuzione del CDS (DPR 495/92): l’art. 1 disciplina la fattispecie relativa alla variazione del nominativo dell’intestatario sulla carta di circolazione e all’aggiornamento dell’Anagrafe nazionale dei veicoli, qualora un soggetto, diverso dall’intestatario della carta di circolazione medesima, prenda la disponibilità del mezzo per un periodo superiore a 30 giorni. 
Tale disposizione è entrata in vigore alla data di oggi 7/12/2012, ma il Ministero dei Trasporti – cui sono pervenute numerose richieste di chiarimenti – precisa con una nota del 6 dicembre scorso, indirizzata al Ministero dell’interno e pubblicata sul sito www.mit.gov.it, che sono in corso di realizzazione le procedure informatiche necessarie alla concreta operatività  della nuova norma e che, pertanto, fino a quando dette procedure non saranno funzionali, non sono possibili gli aggiornamenti dei dati d’archivio e dei documenti di circolazione dei veicoli in disponibilità di soggetti diversi dai relativi intestatati, con conseguente inapplicabilità delle sanzioni previste dal CDS.
Il MIT, inoltre, informa che non appena le procedure informatiche saranno rese operative ne darà comunicazione con una circolare per avvisare quindi anche gli utenti dell’entrata a regime della disposizione suddetta.


ANCE Brescia - Riproduzione e utilizzazione riservata ai sensi dell’art. 65 della Legge n. 633/1941