Print Friendly, PDF & Email
24.06.2013 - tecnica

CONTO TERMICO: ISCRIZIONE DEGLI IMPIANTI DAL 3 GIUGNO AL 1° AGOSTO

CONTO TERMICO: ISCRIZIONE DEGLI IMPIANTI DAL 3 GIUGNO AL 1° AGOSTO

Il GSE (Gestore dei Servizi Energetici) comunica ufficialmente che è possibile presentare le richieste di iscrizione ai Registri riservati ad alcuni del D.M. 28/12/2012, realizzati dalle Pubbliche Amministrazioni e dai soggetti privati, dalle ore 9:00 del 03/06/2013 alle ore 21:00 del 01/08/2013.
Tali agli interventi sono quelli di cui all’art. 4, comma 2 lettere a) e b); in particolere:
• lettera a), sostituzione di impianti di climatizzazione invernale esistenti con impianti di climatizzazione invernale dotati di pompe di calore, elettriche o a gas, utilizzanti energia aerotermica, geotermica o idrotermica;
• lettera b), sostituzione di impianti di climatizzazione invernale o di riscaldamento delle serre esistenti e dei fabbricati rurali esistenti con impianti di climatizzazione invernale.dotati di generatore di calore alimentato da biomassa.
La richiesta di iscrizione, a pena di esclusione, deve essere trasmessa esclusivamente per via telematica, nel periodo di apertura dei Registri, mediante l’applicazione informatica “Portaltermico” che il GSE aprirà a breve sul suo sito (https://applicazioni.gse.it/GWA_UI/).
Entro 60 giorni dalla data di chiusura dei Registri, il GSE pubblicherà sul suo sito le graduatorie di accesso agli incentivi, formate sulla base dei dati dichiarati dai Soggetti responsabili applicando, in ordine gerarchico, i seguenti criteri di priorità:
1. minor potenza degli impianti;
2. anteriorità del titolo autorizzativo/abilitativo;
3. precedenza della data della richiesta di iscrizione al Registro.
Nel caso in cui la disponibilità di risorse per l’ultimo intervento ammissibile sia minore di quella residua, è facoltà del Soggetto responsabile accedere agli incentivi per la quota parte disponibile.
Il ricorrere delle seguenti circostanze, accertate dal GSE, comporta l’esclusione degli interventi dalle Graduatorie:
• mancato adempimento alle prescrizioni previste dal Decreto, dalle Regole Applicative, dal presente Bando, e dalle norme di riferimento, anche nei casi in cui la relativa violazione non sia stata espressamente prevista a pena di esclusione dalle Regole Applicative e dal presente Bando;
• mancato possesso dei requisiti di iscrizione ai Registri;
• mancato rispetto dei termini relativi agli adempimenti previsti dal Decreto, dal presente Bando e dalle Regole Applicative;
• mancata sottoscrizione della dichiarazione sostitutiva, ovvero incertezza sul contenuto o sulla provenienza della richiesta di iscrizione, per difetto di sottoscrizione o di altri elementi essenziali (quali, ad esempio, l’illeggibilità o la mancata allegazione del documento d’identità);
• modifiche, integrazioni e/o alterazioni apportate alla dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà;
• mancata allegazione del documento di identità del sottoscrittore della dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà, in corso di validità;
• sussistenza di impedimenti ex lege all’iscrizione al Registro e/o all’ammissione ai meccanismi incentivanti, ove conosciuti dal GSE.
Il Soggetto Responsabile, con la sottoscrizione della dichiarazione, nell’assumere la responsabilità in ordine alle informazioni e ai dati forniti, è pienamente consapevole delle conseguenze, in termini di esclusione, derivanti dal ricorrere delle predette circostanze.
Per quanto non espressamente previsto nel Bando, valgono le disposizioni del D.M. 28 dicembre 2012 e delle relative Regole applicative, disponibili sul sito www.ancebrescia.it.


ANCE Brescia - Riproduzione e utilizzazione riservata ai sensi dell’art. 65 della Legge n. 633/1941