Print Friendly, PDF & Email
04.10.2013 - comunicazioni

CORSI GRATUITI DI UTILIZZO DEI PROGRAMMI INFORMATICI E DI FORMAZIONE

CORSI GRATUITI DI UTILIZZO DEI PROGRAMMI INFORMATICI E DI FORMAZIONE

Si informa che, come negli anni scorsi, il Collegio Costruttori sta organizzando corsi di apprendimento per l’utilizzo dei più comuni programmi informatici e di formazione, rivolti alle imprese associate.
L’iniziativa viene riproposta nell’intento di agevolare le imprese nel quotidiano lavoro amministrativo della propria azienda, che richiede sempre più l’uso del personal computer e perciò la conoscenza dei programmi gestionali, del mondo internet e della progettazione di ambienti in tre dimensioni.
In calce viene fornita una breve descrizione dei corsi e la scheda di segnalazione di interesse all’iniziativa da restituire al Collegio.
Gli uffici dell’associazione contatteranno successivamente le persone che hanno manifestato il proprio interesse, per definire congiuntamente il calendario dei corsi, che si svolgeranno presso la sede.
La partecipazione ai corsi è gratuita.
Modalita’ di iscrizione gratuita e partecipazione

Sulla scheda allegata sono trascritti i corsi proposti con una loro breve descrizione. Tale scheda di segnalazione di interesse all’iniziativa è da restituire al Collegio.
Gli uffici dell’associazione contatteranno successivamente le persone che hanno manifestato il proprio interesse, per definire congiuntamente il calendario dei corsi, che si svolgeranno presso la sede del Collegio.
La partecipazione ai corsi è gratuita, ma obbligatoria dopo il concordamento della data.
E’ pertanto consigliabile trasmettere la scheda di prenotazione al corso solo se vi è un interesse concreto al tema ancorché non si abbia la certezza circa la disponibilità per l’effettiva partecipazione.
Al momento di accordarsi sulla data con gli uffici del Collegio è però necessario decidere definitivamente se partecipare o meno al corso.
La mancata presenza alle date concordate comporta, infatti, serie difficoltà nella gestione complessiva dei corsi e penalizzerà l’impresa nella partecipazione ad altri corsi.

Contenuto e materia dei corsi
Per quanto riguarda i corsi relativi al programma di Microsoft Excel (foglio elettronico e di calcolo ), non vi è necessità di specifica presentazione, in quanto generalmente conosciuto. Anche Project (per la programmazione e gestione delle commesse) è un prodotto Microsoft.
Viene qui fornita una breve descrizione delle funzionalità dei programmi di Autodesk (Autocad, Revit, 3ds Max), e di Project Microsoft.
 
AUTOCAD 2D e 3D
Si tratta di un programma molto conosciuto nell’ambiente edile che serve ad effettuare la progettazione di edifici o parti di esso, come gli impianti. Gli strumenti di documentazione di AutoCAD permettono di svolgere velocemente un progetto, dalla fase concettuale alla realizzazione finale, riducendo al minimo le operazioni ripetitive e velocizzando il concatenamento dei flussi di lavoro. Con AutoCAD si può raggiungere qualsiasi obiettivo, indipendentemente dalle dimensioni e dall’ambito del progetto.
AutoCAD offre un ampio set di strumenti per rendere più efficienti i processi di disegno e documentazione in qualsiasi settore.

3D STUDIO MAX
3ds Max (chiamato anche 3D Studio Max o solo Max) è un programma di grafica vettoriale tridimensionale e animazione, realizzato da Autodesk che permette al progettista di impegnarsi maggiormente nelle sfide creative anziché in quelle tecniche, innalzando la qualità della creazione senza compromettere la capacità di rispettare scadenze sempre più stringenti.
E’ uno dei più utilizzati software per creazioni 3D per numerose ragioni, tra cui le potenti capacità di editing e la sua architettura di plugin. Infatti anche se molti strumenti non sono parte del prodotto, il prodotto dispone di una grande scelta di plugin realizzati da terze parti.
3ds Max ha una serie di funzionalità avanzate. Sono presenti strumenti di texture avanzati, come un generatore e renderizzatore, un potente sistema di rendering, strumenti di illuminazione avanzata, funzionalità simili a strumenti professionali per il rendering fotorealistico, un software per la creazione di realistiche simulazioni dinamiche (usate anche in parecchi giochi).

REVIT
Autodesk Revit è un programma CAD e BIM per sistemi operativi Windows,  che consente la progettazione con elementi di modellazione parametrica e di disegno.
Revit negli ultimi anni ha subito profondi cambiamenti e miglioramenti. Prima di tutto, esso è stato modificato per poter supportare in maniera nativa i formati DWG, DXF e DWF. Inoltre, è stato migliorato in termini di velocità ed accuratezza di esecuzione dei rendering.
Tramite la parametrizzazione e la tecnologia 3D nativa è possibile impostare la concettualizzazione di architetture e forme tridimensionali. Questo nuovo paradigma comporta una rivoluzione nella percezione progettuale, poiché questa si sostanzia in termini non più cartesiani ma spaziali, con i vantaggi che questa può apportare alla progettazione.
Revit, come programma BIM, è da intendersi come un approccio più vicino alla realtà percepita dagli esseri umani.

PROJECT
Microsoft Project è un software di pianificazione della commessa. È uno strumento per assistere soprattutto il responsabile di commessa nella pianificazione, nell’assegnazione delle risorse, nella verifica del rispetto dei tempi, nella gestione dei budget e nell’analisi dei carichi di lavoro. Serve perciò per stimare la definizione dei tempi di realizzazione, dei costi stimati delle risorse e delle attività necessarie per completare un progetto, basandosi su dati storici, per ottenere le informazioni di costo di una nuova operazione (cantiere).
In edilizia l’attività di gestione dei progetti con Project viene smembrata in tre fasi: creazione di un piano (fase di programmazione, preventivazione e definizione dei tempi), verifica e gestione di un progetto (controllo della realizzazione delle opere) e verifica e chiusura di un progetto (controllo a consuntivo).
Scheda di adesione


ANCE Brescia - Riproduzione e utilizzazione riservata ai sensi dell’art. 65 della Legge n. 633/1941