Print Friendly, PDF & Email
24.01.2013 - ambiente

DISPONIBILITA’ AL RITIRO DI TERRE E ROCCE DA SCAVO – SEGNALAZIONE IMPIANTO

DISPONIBILITA’ AL RITIRO DI TERRE E ROCCE DA SCAVO – SEGNALAZIONE IMPIANTO

La società Nuova Beton s.p.a. informa che presso la cava sita in via Fusera, località S. Polo (Bs) è possibile conferire terre e rocce da scavo il cui riutilizzo sia stato approvato ai sensi del DM 161/2012.
Le imprese interessate possono contattare la ditta che, per il tramite di un incaricato (Geometra Marco Ravasi cell. 3332663924), fornirà assistenza alle imprese.
Le volumetrie complessive che potranno essere conferite in attuazione del piano per il recupero ambientale ammontano a 80/100.000 mc.
Con l’occasione, si ricorda che la legge consente il reimpiego dei materiali inerti purché, prima di effettuare gli scavi, venga presentato al Comune, dove verranno realizzati i lavori, un apposito piano di utilizzo (si veda in allegato quanto pubblicato sul sito del Collegio Costruttori sull’argomento).
La verifica della sussistenza delle necessarie condizioni amministrative ed ambientali, ed in particolare il rispetto dei livelli minimi di contaminazione previsti dalla legge, dovranno essere indicati nel progetto di riutilizzo delle terre e rocce da scavo approvato dal Comune.
I materiali conferiti dovranno inoltre rispettare i requisiti previsti dalla normativa vigente (D.Lgs n.152/06). In particolare dovrà essere garantito il rispetto di un elevato livello di tutela ambientale (Tabella A) e dovrà essere dimostrato che gli scavi non provengano da siti contaminati.
Si segnala, infine, che gli uffici del Collegio sono a disposizione per qualsiasi chiarimento si rendesse necessario.

Allegati:      Terre e rocce da scavo – analisi dell’ANCE sulle nuove regole per il riutilizzo
                     Decreto 10 agosto 2012, n.161 – nuovo regolamento per l’utilizzo delle terre e rocce da scavo
                     DM 161/2012


ANCE Brescia - Riproduzione e utilizzazione riservata ai sensi dell’art. 65 della Legge n. 633/1941