Print Friendly, PDF & Email
15.07.2013 - comunicazioni

MATCHING 2.0: UN PERCORSO PER LO SVILUPPO DELLE IMPRESE – 25-27 NOVEMBRE 2013, FIERA MILANO RHO (MI)

MATCHING 2.0: UN PERCORSO PER LO SVILUPPO DELLE IMPRESE – 25-27 NOVEMBRE 2013, FIERA MILANO RHO (MI)

Si porta a conoscenza delle imprese associate l’iniziativa organizzata presso la fiera di Milano (Rho), denominata Matching 2.0.
Si tratta della 9^ edizione di una manifestazione cui aderiscono mediamente 2.500 operatori, volta a promuovere incontri programmati e mirati tra imprenditori, anche di settori merceologici diversi, in modo da potenziare le conoscenze e creare relazioni nuove utili allo sviluppo della propria azienda. Le ditte che saranno presenti a questa iniziativa non avranno stands espositivi, né pubblica visibilità. La partecipazione serve per poter avere contatti, scambi di informazioni utili al proprio lavoro, presso soggetti presenti contemporaneamente nello stesso luogo
Si tratta perciò di uno strumento che favorisce lo sviluppo e la crescita delle imprese, la
collaborazione, le reti e l’apertura a nuovi mercati, in Italia e nel mondo. Si avvale di un metodo guidato che consiste nell’ acquisire conoscenze e confrontare esperienze mediante incontri e strumenti che hanno come protagonisti i partecipanti.
Nei tre giorni della manifestazione ogni partecipante concentra un numero elevato di appuntamenti con top manager, professionisti, partner commerciali e buyer a fronte di un investimento economico molto ridotto.

Come sarà nel 2013: Matching 2.0

Sistema integrato per diffondere conoscenza imprenditoriale
www.e-matching.it: sul portale Matching ogni partecipante ha a disposizione una vetrina per descrivere i prodotti, i servizi e le linee di sviluppo che intende far conoscere e promuovere.
Agenda personalizzata: la ricerca guidata attraverso il portale permette di individuare e contattare gli interlocutori più interessanti – fornitori, clienti, partner – creando l’agenda di appuntamenti personalizzata che verrà “svolta” a Matching.
Come si cambia: l’impresa può proporre il suo progetto di cambiamento e sviluppo per ricercare partner e soggetti complementari alla sua strategia. Nel 2012 ne sono stati presentati 280.
Allestimento: ogni azienda ha un proprio spazio espositivo preallestito , personalizzabile e modulabile secondo le proprie necessità.

I Distretti a Matching 2.0
Agroalimentare. Con le aziende del settore per la tutela e lo sviluppo dei prodotti nazionali
Comunicazione. La comunicazione d’impresa motore dello sviluppo
Edilizia. Adeguamenti normativi, internazionalizzazione, nuovi materiali e reti di impresa
Energia, ambiente, sostenibilità. Risparmio energetico e fonti alternative
ICT. Partnership con grandi player e presentazioni soluzioni per la PMI
Logistica. Focus, case history e innovazioni tecnologiche per le esigenze delle aziende
Meccanica. Esperienze di ricerca e sviluppo e direzione del mercato
Sanità. Le imprese incontrano la sanità pubblica e privata: ospedali, cliniche, ASL

Centinaia di occasioni di confronto e formazione
Ogni Distretto offre un calendario di incontri con imprenditori, professionisti e buyer mirati ad ampliare la conoscenza dei proprio mercato di riferimento, verificare i possibili sviluppi internazionali dell’attività, avviare nuovi contatti per nuove partnership e confrontarsi con esperienze di lavoro in rete in atto.
Nel 2012 sono stati organizzati 125 workshop e seminari a cui hanno partecipato 3.500 imprenditori.

Un’imprenditorialità aperta al mondo
Matching 2013 è l’hub per l’internazionalizzazione un percorso con operatori specializzati che permette di verificare nuovi mercati rispetto all’attività e ai prodotti dell’azienda, sviluppare il business attraverso l’incontro con acquirenti e partner selezionati, conoscere strumenti adeguati per il finanziamento del percorso di internazionalizzazione.
Nell’edizione del 2012 l’approccio ai mercati esteri si è già concretizzato con risultati straordinari:
– 25 presentazioni di mercati internazionali tra cui: Bielorussia, Brasile, Canada, Cile, Cina, Libia, Kenya,Paraguay, Perù, Polonia, Qatar, Regioni Baltiche, Romania, Russia, Turchia e Stati Uniti.
– Oltre 110 i acquirenti esteri provenienti da 25 Paesi, tra cui la Federazione Russa, Cina, Tailandia, Romania, Polonia, Lituania e Kenya.
– Ben 1.250 gli incontri nei vari Distretti per lo sviluppo sui mercati internazionali, con 90 aziende da 32 Paesi del Mondo che hanno dato vita a circa 1370 appuntamenti.

L’accesso al credito
La novità 2013 del Distretto Finanza viene ampliata con la presenza di operatori specializzati che partecipano a Matching per dialogare con gli imprenditori e presentare gli strumenti finanziari più adeguati per il sostegno allo sviluppo delle imprese.
Nel 2012 sono stati oltre 2.000 gli appuntamenti con più di 40 operatori finanziari, tra cui: Banca IFIS, Borsa Italiana, BPM, Carige, Consorzio Province Lombarde, Creval, Deloitte, Deutsche Bank, Eurfidi, Intesa Sanpaolo, Sace, Simest, UniCredit, Veneto Banca.

Segreteria organizzativa
info@e-matching.it – fax (+39) 02 6739.6206 – Via Legnone 20 – 20158 Milano

Le imprese interessate all’iniziativa potranno rivolgersi agli uffici del Collegio Costruttori


ANCE Brescia - Riproduzione e utilizzazione riservata ai sensi dell’art. 65 della Legge n. 633/1941