Print Friendly, PDF & Email
null
Tel. null - Email: null
01.02.2013 - ambiente

TRIBUTO COMUNALE SUI RIFIUTI E SUI SERVIZI (TARES) – ENTRATA IN VIGORE

Dall’1 gennaio 2013 entra in vigore il tributo comunale sui rifiuti e sui servizi (TARES) che sostituisce la TARSU e la TIA (tariffa di igiene ambientale).

La legge di Stabilità per il 2013 ha modificato i criteri per la determinazione del tributo e ha previsto un periodo transitorio per il versamento nell’anno.

Infatti, l’art. 14, commi 8 e 9, del Decreto Legge n. 201/2011, come modificato, prevede che il tributo sia corrisposto in base ad una tariffa commisurata ad anno solare e calcolata sia in base alle quantità e qualità medie ordinarie di rifiuti prodotti per unità di superficie, sia in relazione agli usi e alla tipologia di attività svolte, sia sulla base dei criteri determinati con regolamento di cui al D.P.R. n. 158/1999. Fino a quando non saranno attivate le procedure per l’allineamento tra i dati catastali relativi alle unità immobiliari a destinazione ordinaria e i dati riguardanti la toponomastica e la numerazione civica interna ed esterna di ciascun Comune (al fine di determinare la superficie assoggettabile al tributo pari all’80% di quella catastale), la superficie delle unità immobiliari a destinazione ordinaria (iscritte o iscrivibili nel catasto edilizio urbano) assoggettabile alla TARES è costituita da quella calpestabile dei locali e delle aree suscettibili di produrre rifiuti urbani e assimilati: saranno prese in considerazione le superfici già precedentemente dichiarate o accertate.

Inoltre verranno versati esclusivamente al Comune la tariffa ed anche la maggiorazione di cui all’art. 14, comma 13, del Decreto Legge n. 201/2011, che si applica alla tariffa stessa per coprire i costi relativi ai servizi indivisibili dei Comuni; il versamento sarà effettuato in quattro rate trimestrali nei mesi di gennaio, aprile, luglio e ottobre con possibilità per i Comuni di variare non soltanto la scadenza, ma anche il numero delle rate di versamento.

Per il solo anno 2013 il versamento della prima rata del RES è posticipata ad aprile ed i Comuni potranno posticipare ulteriormente tale termine.

 


ANCE Brescia - Riproduzione e utilizzazione riservata ai sensi dell’art. 65 della Legge n. 633/1941