Print Friendly, PDF & Email
Tel. 030.399133 - Email: info@ancebrescia.it
19.09.2014 - tributi

AGENZIA DELLE ENTRATE – NUOVE GUIDE PER IL CONTRIBUENTE

Si segnala che sono state subblicate sul sito dell’Agenzia delle Entrate due nuove guide di Agosto 2014, destinate a proprietari, inquilini ed a tutti coloro che vogliono acquistare o locare un’abitazione, che fanno il punto sui regimi fiscali e sugli adempimenti da seguire per non incorrere in errore nei confronti del Fisco.
In particolare, si tratta di Fisco e Casa: le locazioni e Fisco e Casa: acquisto e vendita, due vademecum operativi che riassumono la disciplina fiscale, applicabile ai rapporti tra privati, nelle compravendite e nelle locazioni immobiliari.
Con riferimento alla guida sulle locazioni tra privati, l’Agenzia offre un focus in materia di:
■ registrazione del contratto, che può essere effettuata, indifferentemente da entrambe le parti (locatore o conduttore), entro 30 giorni dalla data della stipula, attraverso il modello F24 Elide o il nuovo software RLI;
■ cedolare secca, attraverso la descrizione del regime di tassazione alternativo, mediante il pagamento dell’imposta sostitutiva[1] e le modalità di esercizio della relativa opzione;
■ detrazioni fiscali per gli inquilini, diversificate a seconda della tipologia del conduttore (inquilini a basso reddito, giovani fino a 30 anni, contratti a canone convenzionato, conduttori di alloggi sociali).
La seconda guida sulle compravendite analizza i principali momenti e gli adempimenti che scandiscono tutte le fasi per l’acquisto/vendita, tra privati, di unità abitative, ossia:
■ controlli preventivi all’acquisto,mediante ispezione ipotecaria ed altri strumenti per verificare l’assenza di ulteriori diritti di terzi gravanti sul bene e disciplina del contratto preliminare;
■ pagamento delle imposte, dovute dall’acquirente, al momento dell’acquisto e regime agevolato per l’acquisto “prima casa”;
■ detrazioni fiscali legati all’acquisto dell’immobile (interessi sul mutuo “prima casa”, interessi sul mutuo per l’acquisto di immobile diverso dall’abitazione principale, interessi sul mutuo per la costruzione dell’abitazione principale).

Note:
[1] Sul punto, si ricorda che la cedolare secca è stata introdotta dall’art. 3, comma 2, del D.Lgs. 14 marzo 2011, n. 23 (cd. “Federalismo fiscale”), e prevede il pagamento di un’imposta sostitutiva (21% o 10%), in luogo dell’ordinario regime (IRPEF, imposta di registro e bollo), sui redditi derivanti da canoni di locazione in capo al locatore. Cfr. DL 47/2014 (cd. Decreto casa).

 


ANCE Brescia - Riproduzione e utilizzazione riservata ai sensi dell’art. 65 della Legge n. 633/1941