Print Friendly, PDF & Email
null
Tel. 030.399133 - Email: info@ancebrescia.it
18.04.2014 - lavoro

INPS – DISTACCO COMUNITARIO – LAVORATORI DIPENDENTI INVIATI IN FRANCIA –

L’Inps informa che il Centro dei Rapporti Europei e Internazionali di Sicurezza Sociale /CLEISS (Centre des Liasons Européennes et Internationales de Sécurité Sociale) ha predisposto una nuova versione del questionario già previsto ai fini del rilascio delle autorizzazioni per i lavoratori dipendenti inviati in Francia.
Il CLEISS svolge la funzione di ente di collegamento fra gli organismi francesi e le istituzioni straniere di sicurezza sociale per l’applicazione dei Regolamenti comunitari e degli Accordi bilaterali e multilaterali di sicurezza sociale.
In conseguenza di ciò l’Istituto ha diramato il messaggio n. 3326 del 14 marzo 2014, disponibile sul sito del Collegio in calce alla presente, con cui fornisce, oltre alla rinnovata modulistica, anche le informazioni operative di competenza.
A tal proposito si rammenta che l’art. 16 del Regolamento (CE) n. 883/2004 del 29 aprile 2004, stabilisce che in due o più Stati membri le autorità competenti di detti Stati membri o gli organismi designati da tali autorità, possono prevedere di comune accordo, nell’interesse di talune persone o categorie di persone, eccezioni alle norme comunitarie relative alla legislazione applicabile, fra le quali le specifiche disposizioni in materia di distacco.
Ai sensi dell’art. 18 del Regolamento di applicazione (CE) n. 987/2009 del 16 settembre 2009, le richieste di deroghe da parte del datore di lavoro o dell’interessato devono essere sottoposte, se possibile preventivamente, all’autorità competente o all’organismo designato dall’autorità competente dello Stato membro di cui il lavoratore subordinato o l’interessato chiede di applicare la legislazione.
Si ricorda inoltre che, per effetto della modifica apportata dal Regolamento (CE) n. 77/2005 del 13 gennaio 2005 all’Allegato 10 al Regolamento (CEE) n. 574/72 del 21 marzo 1972, le richieste di applicazione dell’art. 16 di cui trattasi devono essere inoltrate alle Direzioni Regionali dell’Inps individuate per la trattazione secondo l’articolazione territoriale in base allo Stato membro nel quale il lavoratore viene inviato. A tal proposito si ricorda che per i lavoratori inviati in Francia tali richieste vanno inoltrate alla Direzione Regionale Inps del Piemonte).
La nuova versione del questionario richiede informazioni aggiuntive e più dettagliate rispetto a quella in precedenza utilizzata. Per una trattazione più completa si rimanda al messaggio Inps n. 17764 del 5 luglio 2007.
Atteso che la natura dei dati richiesti non può considerarsi in contrasto con la normativa comunitaria, l’Inps invita i datori di lavoro, che presentano una richiesta di accordo in applicazione dell’art. 16 del Regolamento (CE) n. 883/2004, a compilare il nuovo questionario riportato in allegato al messaggio in commento, allo scopo di evitare ritardi nel rilascio delle relative autorizzazioni da parte del CLEISS.
L’Inps invita infine i datori di lavoro interessati a compilare il formulario nella versione in lingua francese, precisando che la versione italiana viene allegata al messaggio in esame al solo scopo di rendere più agevole la compilazione.

Messaggio Inps  n° 3326/2014


ANCE Brescia - Riproduzione e utilizzazione riservata ai sensi dell’art. 65 della Legge n. 633/1941