Print Friendly, PDF & Email
Servizio Tecnico: Servizio Tecnico
Tel. 030.399133 - Email: info@ancebrescia.it
21.07.2014 - lavori pubblici

PROGRAMMA DI EDILIZIA SCOLASTICA – GLI INTERVENTI IN PROVINCIA DI BRESCIA

Il Collegio dei costruttori di Brescia e provincia, unitamente ad Ance, ha individuato le possibilità di ripresa del settore e dell’economia anche attraverso l’attivazione di un programma infrastrutturale, di importo rilevante e continuo nel tempo, che metta in sicurezza il territorio e gli edifici scolastici.

Il dibattito che è nato all’interno del sistema associativo è stato condiviso dal Presidente del Consiglio dei Ministri che ha scelto di inserire la riqualificazione degli edifici scolastici al centro dell’agenda di Governo e di istituire una Cabina di Regia sulle scuole presso Palazzo Chigi.

Per dare attuazione ad un tale programma, il Governo ha poi adottato una serie di provvedimenti che hanno permesso il finanziamento di una prima fase di intervento di circa 21.000 progetti medio-piccoli, diffusi su tutto il territorio, per un importo di 1,1 miliardi di euro.

Si ritiene opportuno pubblicare l’elenco degli interventi programmati nella provincia di Brescia e uno studio dell’argomento a livello regionale che raccoglie, nel dettaglio ed in sintesi, le informazioni relative a questa prima fase di intervento e rappresenta uno strumento agevole di informazione delle imprese associate sui progetti finanziati.

Allo stesso tempo, lo studio presenta un quadro sintetico delle risorse ancora da utilizzare per interventi di messa in sicurezza degli edifici scolastici ed evidenzia la necessità di accelerare l’utilizzo dei fondi stanziati negli ultimi anni, per un importo pari a 2,7 miliardi di euro.

 

– Le misure approvate dal governo per la riqualificazione degli edifici scolastici

– Interventi deliberati per la provincia di Brescia


ANCE Brescia - Riproduzione e utilizzazione riservata ai sensi dell’art. 65 della Legge n. 633/1941