Print Friendly, PDF & Email
null
Tel. 030.399133 - Email: info@ancebrescia.it
16.07.2014 - tecnica

SEMPLIFICATA L’AUTORIZZAZIONE PAESAGGISTICA: RECEPITE LE PROPOSTE DELL ‘ANCE

Con l’art. 12 commi 1 e 2 del Decreto Legge n. 83/2014 vengono introdotte alcune modifiche, in materia di procedimento e validità dell’autorizzazione paesaggistica e di conferenza di servizi. che vanno nella direzione della semplificazione procedurale e della velocizzazione dei procedimenti.
Tali introduzioni sono state fortemente auspicate e proposte dall’ANCE sulla base delle esperienze maturate nell’attività quotidiana degli operatori.
In particolare riguardano la semplificazione del procedimento di rilascio e dell’efficacia dell’autorizzazione paesaggistica, ad oggi disciplinata dall’art. 146 del D.lgs. 42/2004 “Codice dei beni culturali”,
di seguito si riportano le modifiche in parola:
– L’autorizzazione paesaggistica vale dal giorno in cui acquista efficacia il titolo abilitativo edilizio eventualmente necessario per eseguire l’intervento, a meno che il ritardo in ordine al rilascio e alla conseguente efficacia di quest’ultimo non sia dipeso da circostanze imputabili all’interessato (art. 12, comma 1, DL 83/14 che integra l’art. 146, comma 4 del Codice). L’autorizzazione avrà efficacia per 5 anni dalla data di rilascio del permesso di costruire/di presentazione SCIA/CIL (o dopo 30 gg dalla presentazione della super DIA).Si potrà quindi realizzare l’intervento edilizio senza necessità del rinnovo dell’autorizzazione per un periodo comunque quinquennale (vedi prima modifica L. 98/13 e poi L. 112/13) a decorrere dal rilascio/presentazione del titolo abilitativo edilizio.
– In caso di mancato rilascio del parere da parte del soprintendente entro 60 giorni (viene modificato l’art. 146, comma 9 del Codice) dal ricevimento della documentazione, l’amministrazione provvederà sulla domanda di autorizzazione. In tal modo si ripristina la formula originale e condivisa dall’ANCE a suo tempo proposta dal Decreto Legge 69/13. Si eviterà inoltre l’indizione della conferenza dei servizi qualora il sovrintendente non si sia espresso.
– Delega al Governo per il rilascio dell’autorizzazione paesaggistica in presenza di interventi di lieve entità (Dpr 139/10).
La delega è relativa alla definizione entro il 30 novembre 2014 di un provvedimento con cui disciplinare il rilascio dell’autorizzazione paesaggistica per interventi di lieve entità.
Tale norma, che integrerà il Dpr 139/10, dovrà intervenire sia semplificando le procedure autorizzative, sia ampliando le tipologie di intervento soggette già ora a regime semplificato.


ANCE Brescia - Riproduzione e utilizzazione riservata ai sensi dell’art. 65 della Legge n. 633/1941