Print Friendly, PDF & Email
Tel. 030.399133 - Email: info@ancebrescia.it
22.12.2014 - sicurezza

SICUREZZA SUI LUOGHI DI LAVORO – D. LGS. 81/08 – PROTOCOLLO D’INTESA TRA CNCPT E MINISTERO DEL LAVORO – ASSEVERAZIONE DELLE IMPRESE

Si informa che lo scorso 12 novembre 2014 è stato sottoscritto un Protocollo d’Intesa tra la Cncpt e il Ministero del Lavoro sul tema dell’asseverazione.
A seguito della stipula di tale Protocollo, che si pubblica in calce alla presente nota, verrà ufficialmente istituito il registro delle imprese di costruzioni e di ingegneria civile asseverate. Lo stesso Ministero del Lavoro, analogamente al CNCPT, dedicherà una sezione del proprio portale informatico al registro delle imprese in possesso di attestato di asseverazione.
Di tale registro, peraltro, gli organi di vigilanza ministeriali terranno conto ai fini di stabilire delle priorità in ordine alla programmazione dell’attività di controllo nel settore edile.
A tal proposito si rammenta che l’Inail, relativamente al tema dell’asseverazione, già con riferimento all’anno 2014, riconosce, con la pubblicazione del nuovo modello OT/24, una riduzione della tariffa del premo assicurativo alle imprese di costruzioni e di ingegneria civile asseverate in conformità alla prassi di riferimento UNI/PdR 2: 2013.

 


ANCE Brescia - Riproduzione e utilizzazione riservata ai sensi dell’art. 65 della Legge n. 633/1941