Print Friendly, PDF & Email
Tel. 030.399133 - Email: info@ancebrescia.it
21.10.2014 - sicurezza

TESTO UNICO SULLA SICUREZZA – D.LGS 81/08 – REDAZIONE DI PSC, POS, PSS E FASCICOLO DELL’OPERA – MODELLI SEMPLIFICATI -DECRETO MINISTERIALE 9 SETTEMBRE 2014

Si informa che sulla Gazzetta Ufficiale n. 212 del 12 settembre 2014. è stato pubblicato il Decreto Ministeriale 9 settembre 2014 che individua i modelli semplificati per la redazione del piano operativo di sicurezza (POS), del piano di sicurezza e di coordinamento PSC) e del fascicolo dell’opera nonché del piano di sicurezza sostitutivo (PSS) ai sensi dell’art. 104-bis del D.Lgs. 81/08 ed ex art. n. 131, comma 2-bis del D.Lgs 163/06. Il Decreto stabilisce che, ferma restando l’integrale applicazione delle previsioni di cui al Titolo IV del D.Lgs. 81/08, è facoltà dei datori di lavoro, dei coordinatori, dell’appaltatore o concessionario predisporre, rispettivamente, il POS, il PSC e il Fascicolo dell’opera, il PSS utilizzando i modelli semplificati allegati al Decreto stesso. A tal proposito si informa che sul sito del Collegio in calce alla presente nota sono pubblicati gli allegati al Decreto in commento.

Pos – Allegato I L’allegato I contiene il modello semplificato per la redazione del POS, che consiste in una traccia che il datore di lavoro può seguire, nella predisposizione del POS, per ottemperare a quanto previsto al punto 3.2 dell’allegato XV del D.Lgs 81/08 che definisce, appunto, i contenuti minimi del Piano operativo di sicurezza, richiamati nel modello in oggetto.

PSC – Allegato II e PSS – Allegato III L ’allegato II che riporta il modello semplificato per la redazione del PSC; anch’esso, come il precedente, fornisce una traccia che il coordinatore per la progettazione (CSP) e il coordinatore per l’esecuzione (CSE) possono seguire per la predisposizione del piano di sicurezza e di coordinamento. Analoghe considerazioni valgono per l’allegato III, che riporta il modello semplificato per la redazione del PSS.

Fascicolo dell’opera – Allegato IV L’allegato IV, che riporta il modello semplificato per la redazione del fascicolo dell’opera, non differisce sostanzialmente da quanto riportato all’allegato XVI del DLgs 81/08 in merito ai contenuti del suddetto fascicolo. Il Decreto in oggetto stabilisce, infine, che il Ministero del Lavoro, d’intesa con il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e con il Ministero della Salute, provvederà al monitoraggio della applicazione dei modelli, rielaborandone eventualmente i contenuti.

Decreto_modelli_semplificati_piani_di_sicurezza

 


ANCE Brescia - Riproduzione e utilizzazione riservata ai sensi dell’art. 65 della Legge n. 633/1941