Print Friendly, PDF & Email
Tel. 030.399133 - Email: info@ancebrescia.it
27.11.2015 - tributi

TASSA DI POSSESSO AUTOVEICOLI – REGIONE LOMBARDIA – REGOLARIZZAZIONE AGEVOLATA DEL “BOLLO”

Si segnala che Regione Lombardia, con la Legge regionale 8/7/2015, n.20, per dare una risposta concreta ai cittadini, in considerazione delle difficoltà economiche che non hanno favorito il tempestivo adempimento degli obblighi tributari, ha avviato una campagna di definizione agevolata delle posizioni irregolari relative alla tassa automobilistica.
Nel caso in cui vi siano pagamenti arretrati da regolarizzare, è possibile farlo versando gli importi corrispondenti alla sola tassa a suo tempo dovuta, senza applicazione di sanzioni, interessi e spese.
L’agevolazione è estesa a tutte le annualità dal 1999 al 2014, anche nei casi di precedente emissione di rilievi, compresi gli atti di accertamento e le cartelle esattoriali di Equitalia.
Sono escluse solo le cartelle esattoriali per le quali siano state già avviate azioni di carattere esecutivo (es. pignoramenti, vendite immobiliari, etc.).
E’ possibile invece fruire del pagamento agevolato in presenza di fermi amministrativi iscritti al PRA.
Per godere del beneficio non è necessario presentare alcuna istanza ma solo provvedere al pagamento con modalità ordinaria presso tutti i punti riscossione autorizzati da Regione.
Il calcolo del dovuto verrà proposto in automatico dal sistema. Limitatamente alle posizioni per cui sono state già emesse cartelle esattoriali, sarà necessario rivolgersi ad una agenzia o delegazione ACI convenzionata.
Il termine ultimo per eseguire i pagamenti per la regolarizzazione agevolata sarà il 31 marzo 2016; decorso tale termine, alle posizioni debitorie non regolarizzate verranno applicate nuovamente sanzioni, interessi e spese e verranno riattivate le procedure ordinarie per il recupero dei crediti, incluse le procedure coattive a cura del nuovo concessionario della riscossione.
Ulteriori informazioni e verifiche delle posizioni tributarie potranno essere richieste :
■ al Call Center (Numero verde 800151121 – attivo da lunedì a sabato dalle ore 8.00 alle ore 20.00;
■ per mail, all’indirizzo prontobollo@regione.lombardia.it)
■ agli sportelli delle Sedi Territoriali di Regione Lombardia (www.tributi.regione.lombardia.it) e delle Unità Territoriali del-l’ACI (www.aci.it).

 


ANCE Brescia - Riproduzione e utilizzazione riservata ai sensi dell’art. 65 della Legge n. 633/1941