Print Friendly, PDF & Email
Tel. 030.399133 - Email: info @ ancebrescia.it
24.03.2016 - lavoro

DURC – MINISTERO DEL LAVORO – CIRC. N. 5/2008 – BENEFICI NORMATIVI E CONTRIBUTIVI – NOTA N. 1677/2016

Si informa che il Ministero del Lavoro ha pubblicato con nota n. 1677 del 28 gennaio 2016, che si riproduce in calce alla presente, una tabella completa delle agevolazioni normative e contributive, la cui fruizione è subordinata, tra gli altri, anche al possesso del DURC regolare. Tale tabella riepilogativa é disponibile sul sito del Collegio in calce alla presente nota in commento.
Tale obbligo, introdotto dalla Finanziaria 2007,Legge n. 296/2006 – art.1, comma 1175, era già stato oggetto di alcuni chiarimenti mediante circolare del Ministero del Lavoro n. 5/2008.
In particolare, è stato specificato che i suddetti benefici si configurano quali trattamenti speciali ed eccezionali nei confronti di coloro i quali, in presenza di determinati requisiti (tra cui il DURC regolare e il rispetto del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro sottoscritto dalle Organizzazioni sindacali dei datori e dei lavoratori comparativamente più rappresentative sul piano nazionale), sono ammessi al trattamento agevolato che riduce o elimina oneri di carattere economico-patrimoniale.
L’aggiornamento dell’allegata tabella si è reso necessario alla luce degli ultimi interventi normativi che hanno interessato la materia.

Ministero del Lavoro

Roma, 28/01/2016

Nota 0001677

Oggetto: Documento Unico di Regolarità Contributiva (DURC) – ML circ. n. 5/2008 – benefici “normativi e contributivi”.

Questo Ministero, con circ. n. 5/2008 ha già fornito chiarimenti in ordine al possesso del Documento Unico di Regolarità Contributiva (DURC) – nonché al rispetto degli “altri obblighi di legge” e della contrattazione collettiva – al fine della fruizione di benefici “normativi e contributivi previsti dalla normativa in materia di lavoro e legislazione sociale”, ai sensi dell’art. 1. comma 1175, L. n. 296/2006.
Al riguardo la predetta circolare, che si richiama integralmente sul punto, chiariva che:
– “il concetto di beneficio richiama inevitabilmente il rapporto fra “regola ed eccezione” in quanto, a fronte di una disciplina generale che impone oneri di carattere economico-patrimoniale ad una generalità di soggetti, il beneficio si configura come una“eccezione” nei confronti di coloro che in presenza di specifici presupposti soggettivi sono ammessi ad un trattamento agevolato che riduce o elimina totalmente tali oneri ”;
– “per quanto attiene ai benefici contributivi (…) gli stessi sembrano potersi individuare in quegli sgravi collegati alla costituzione e gestione del rapporto di lavoro che rappresentano una deroga all’ordinario regime contributivo, deroga che però non configura una ipotesi agevolativa nel caso in cui lo sgravio non sia costruito come “abbattimento” di una aliquota più onerosa, calcolata secondo i normali parametri statistico-attuariali, ma rappresenti la “regola” per un determinato settore o categoria di lavoratori” ;
– “non rientrano nella nozione in esame quei regimi di “sottocontribuzione” che caratterizzano interi settori (agricoltura, navigazione marittima, ecc.). territori (zone montane, zone a declino industriale ecc.) ovvero specifiche tipologie coni ratti tali (apprendistato) con una “speciale” aliquota contributiva prevista dalla legge, ambiti nei quali il totale abbattimento o la riduzione dell’onere economico-patrimoniale nei confronti della platea dei destinatari costituisce l’ipotesi ordinaria, in quanto l’intervento a carico del bilancio statale, dettato da ragioni di carattere politico-economico, prescinde da specifiche ed ulteriori condizioni richieste al soggetto beneficiario” ;
Ciò premesso, la circ. n. 5/2008 recava un elenco – sia pur esemplificativo e non esaustivo- delle agevolazioni che si ritenevano subordinate al possesso del DURC.
A tal riguardo, stanti numerosi interventi che hanno interessato la materia negli ultimi anni, si ritiene opportuno – sentiti gli Istituti previdenziali – di dover trasmettere a codesti Uffici un elenco aggiornato, pur sempre di carattere esemplificativo, dei benefici in questione.

 


ANCE Brescia - Riproduzione e utilizzazione riservata ai sensi dell’art. 65 della Legge n. 633/1941