Print Friendly, PDF & Email
null
Tel. 030.399133 - Email: info@ancebrescia.it
24.07.2017 - ambiente

AGGIORNAMENTO DELLE PROCEDURE DI FINANZIAMENTO PER L’ADOZIONE D’UFFICIO DELLE MISURE DI PREVENZIONE E PRECAUZIONE CONNESSE AD ATTIVITÀ DI GESTIONE RIFIUTI

Regione Lombardia ha aggiornato le procedure rivolte alle Amministrazioni Comunali e Provinciali in merito all’erogazione dei finanziamenti regionali per l’attuazione degli interventi necessari ad impedire o a ridurre i fenomeni di inquinamento ambientale che possono costituire un pericolo per la salute pubblica.
È stata pubblicata sul BURL n. 24, serie ordinaria, del 15 giugno u.s., la D.g.r. n. X/6704 del 9 giugno 2017 recante “Nuovi criteri e procedure di finanziamento degli interventi previsti dall’art. 17 bis della l.r. 26/2003 e s.m.i. “Adozione d’ufficio delle misure di prevenzione e precauzione connesse ad attività di gestione rifiuti”.
La presente delibera sostituisce la D.g.r. 4056/2015 in quanto aggiorna le procedure amministrative e i criteri di priorità da adottare in applicazione dell’art. 17 bis della l.r. 26/03 al fine di standardizzare le modalità di erogazione dei finanziamenti nonché di rendicontazione delle spese in capo ai Comuni o Province che ne fanno richiesta.
Si ricorda che l’art. 17 bis della l.r. 26/03 è volto a prevenire il rischio del verificarsi di fenomeni di inquinamento ambientale derivanti dall’attività in esercizio di gestione di rifiuti e ad affrontare le emergenze sanitarie o di igiene pubblica, derivanti da rischi o da fenomeni di inquinamento ambientale conseguenti ad attività di gestione di rifiuti cessate o non autorizzate o comunque non riconducibili alla fattispecie di attività in esercizio regolarmente autorizzate.
Rispetto a tale contesto l’articolo stabilisce che le misure di prevenzione e precauzione debbano essere finanziate dalla Regione, secondo i criteri definiti, di cui alla deliberazione di Giunta, sulla base dei rischi o dell’inquinamento in atto.
Il testo del provvedimento è disponibile sul sito di ANCE Lombardia (www.ance.lombardia.it).

 


ANCE Brescia - Riproduzione e utilizzazione riservata ai sensi dell’art. 65 della Legge n. 633/1941