Print Friendly, PDF & Email
null
Tel. 030.399133 - Email: info @ ancebrescia.it
24.02.2017 - lavoro

INPS – CONGEDO PARENTALE SU BASE ORARIA – FLUSSI UNIEMENS – CIRCOLARE N. 230/2016

Si fa seguito alle precedenti comunicazioni sulla materia, per segnalare che l’Inps, con circolare n. 230 del 30 dicembre 2016, ha fornito ulteriori istruzioni per la compilazione UNIEMENS in ordine ai casi di fruizione del congedo parentale su base oraria, ad integrazione di quelle già fornite con la circolare n. 152/2015.
Le nuove funzionalità saranno disponibili a partire dai flussi inviati successivamente al 1° gennaio 2017, ma le aziende saranno tenute alla compilazione dei nuovi elementi dal mese di competenza marzo 2017, ferma restando la necessità di adeguare anche le denunce pregresse a partire dalla competenza agosto 2015.
L’Istituto rammenta che il congedo parentale su base oraria può essere fruito nella modalità stabilita dalla contrattazione collettiva, anche di secondo livello, oppure, in alternativa, in base al criterio generale di cui all’art. 32, comma 1-ter, del d.lgs. n. 151/2001 (T.U. maternità/paternità, innovato dal d.lgs. n. 80/2015).
Nel caso in cui la fruizione del congedo sia regolamentata dal contratto collettivo, anche aziendale, è stato introdotto l’elemento “MonteOreGiornEquivalente”, con la funzione di individuare il monte ore a cui è equiparata la singola giornata lavorativa (corrispondente ad una giornata di congedo parentale), così come disposto dalla specifica disciplina contrattuale.
In mancanza delle relative disposizioni contrattuali, sarà sufficiente la valorizzazione dell’elemento “TipoApplCongedoParOre”, poiché in tal caso i congedi possono essere fruiti unicamente in misura pari alla metà (non “fino alla metà”) dell’orario medio giornaliero del periodo di paga, quadrisettimanale o mensile, immediatamente precedente a quello nel corso del quale ha inizio il congedo parentale.
In entrambi i casi, nelle ipotesi di part-time, dovranno essere riproporzionati il monte ore/orario medio giornaliero e l’indennità giornaliera, la cui base di calcolo continua ad essere costituita dalla retribuzione media globale giornaliera.


ANCE Brescia - Riproduzione e utilizzazione riservata ai sensi dell’art. 65 della Legge n. 633/1941