Print Friendly, PDF & Email
null
Tel. 030.399133 - Email: info @ ancebrescia.it
24.02.2017 - lavoro

MINISTERO DEL LAVORO – GUIDA AGLI INCENTIVI PER LE ASSUNZIONI

Si informa che il Ministero del lavoro ha pubblicato l’informativa: “Guida incentivi all’assunzione e alla creazione d’impresa”, disponibile su sito del Collegio in calce alla presente nota, realizzata nell’ambito del Programma ACT- “Azioni di sostegno per l’attuazione sul territorio delle politiche del lavoro”, promosso dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali D.G. per le politiche attive, i servizi per il lavoro e la formazione, aggiornata al 20 dicembre scorso.
Si rammenta inoltre che la guida é disponibile anche sul portale di Clic Lavoro e di Italia Lavoro ed è articolata nelle seguenti sezioni:
Sezione I)
“Incentivi all’assunzione e alla creazione di impresa previsti dalla normativa nazionale”. In tale sezione, vengono ribaditi i principi generali per la fruizione degli incentivi e descritte, nel dettaglio, le caratteristiche, le modalità di accesso e la platea di lavoratori interessati da ogni singolo incentivo previsto al livello nazionale.
Sezione II)
“Incentivi previsti dai Programmi nazionali di Italia Lavoro”
Sezione III)
“Incentivi alle assunzioni e alla creazione di ‘impresa previsti dalla normativa regionale”.
In particolare, vengono riportate, in sintesi, le caratteristiche degli incentivi all’assunzione e alla creazione d’impresa, previsti dalla normativa regionale in vigore (Regione Basilicata, Lazio, Piemonte, Provincia autonoma di Trento, Sicilia e Toscana), che trovano direttamente applicazione senza l’emissione di bandi/avvisi pubblici.
Sezione IV)
“Avvisi per incentivi all’assunzione con contratto a tempo indeterminato/determinato”. In tale sezione vengono riportati gli incentivi fruibili per l’assunzione a tempo determinato o indeterminato, diretti all’“inserimento del lavoratore”, ossia finalizzati alla stabilizzazione e/o alla trasformazione, di un contratto di lavoro, o diretti alla “persona”, ossia orientati all’assunzione a tempo indeterminato e/o determinato di una persona disoccupata o inoccupata.

Guida agli incentivi per assunzione e creazione d’impresa


ANCE Brescia - Riproduzione e utilizzazione riservata ai sensi dell’art. 65 della Legge n. 633/1941