Print Friendly, PDF & Email
Servizio Tecnico - referenti: sig. Ferdinando Capra - dott.ssa Sara Meschini - ing. Angelo Grazioli
Tel. 030.399133 - Email: info@ancebrescia.it
20.04.2017 - lavori pubblici

SISMA DEL CENTRO ITALIA – SELEZIONE DELLE IMPRESE PER LA REALIZZAZIONE DELLE OPERE DI EDILIZIA SCOLASTICA – INVIO RICHIESTA A INVITALIA ENTRO LE ORE 23:59 DEL 21 APRILE 2017

Si informa che è stata avviata la procedura per la ricostruzione di un primo gruppo di scuole distrutte dagli eventi sismici che hanno devastato l’Italia centrale tra agosto 2016 e febbraio 2017, per le quali è stata completata la progettazione definitiva a cura della struttura commissariale per la ricostruzione.
Invitalia, in qualità di centrale unica di committenza, ha emesso un avviso per la formazione di un elenco di esecutori interessati alla realizzazione delle opere sopra menzionate.
Le imprese interessate dovranno esprimere la propria manifestazione di interesse entro le ore 23:59 del 21 aprile 2017.
Gli interventi verranno realizzati previo affidamento di appalti integrati (su progetto definitivo) mediante procedura negoziata.
L’aggiudicazione delle procedure negoziate avverrà secondo il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa, individuata sulla base del miglior rapporto qualità/prezzo, ai sensi dell’articolo 95 del D.Lgs. 50/2016.
Le procedure negoziate verranno indette e gestite, per conto del Commissario straordinario di Governo, direttamente da Invitalia, sotto la sorveglianza dell’Anac.
Potranno partecipare all’avviso esclusivamente gli operatori che soddisfino una delle seguenti condizioni:
a) risultino iscritti all’Anagrafe antimafia degli esecutori alla data del 21 aprile 2017 (tali operatori costituiranno la sezione A dell’Elenco);
b) risultino iscritti nelle white list e, entro la data del 21 aprile 2017, abbiano presentato domanda di iscrizione all’Anagrafe degli esecutori (tali operatori costituiranno la sezione B dell’Elenco).
I soggetti da invitare alle procedure negoziate verranno sorteggiati dagli Elenchi richiamati.
In particolare, verrà data priorità agli iscritti nella sezione A dell’Elenco (verrà effettuato il sorteggio tra gli iscritti nella sezione B esclusivamente in caso di numero insufficiente di operatori presenti nella sezione A). Si segnala, comunque, la possibilità per i soggetti iscritti nell’Elenco alla sezione B di migrare automaticamente alla sezione A dell’Elenco degli Esecutori, in seguito al perfezionamento della loro iscrizione all’Anagrafe antimafia degli esecutori.In ogni caso, per ogni singola procedura negoziata, le imprese iscritte all’Elenco degli Esecutori Interessati verranno individuate in ragione delle attestazioni SOA possedute, con riferimento alla categoria prevalente di ogni appalto oggetto della procedura negoziata medesima.
Si precisa, inoltre, che le imprese per partecipare ai singoli affidamenti dovranno possedere i requisiti di progettazione esecutiva richiesti dalla lettera di invito.
In ultimo, si evidenzia che, per partecipare, le imprese dovranno anche registrarsi sul portale di Invitalia all’indirizzo https://gareappalti.invitalia.it, attraverso cui si accede alla Piattaforma Telematica che verrà utilizzata per gestire la procedura di formazione dell’Elenco degli esecutori.
L’Elenco degli Esecutori Interessati sarà pubblicato sul profilo del committente https://sisma2016.gov.it/ e sul sito di Invitalia, sopra richiamato, e sarà costantemente aggiornato in occasione dell’indizione di ogni singola procedura negoziata.
Tutte le informazioni sull’avviso (in allegato) possono essere scaricate anche dai siti www.invitalia.it e https://gareappalti.invitalia.it.

Gli uffici di Ance Brescia sono a disposizione per eventuali chiarimenti.

 

Allegato: Avviso.

 

 


ANCE Brescia - Riproduzione e utilizzazione riservata ai sensi dell’art. 65 della Legge n. 633/1941