Print Friendly, PDF & Email
Servizio Tributario - referente: rag. Enrico Massardi
Tel. 030.399133 - Email: enrico.massardi@ancebrescia.it
14.07.2017 - tributi

“SPLIT PAYMENT” – DISPONIBILE LA NUOVA GUIDA DELL’ANCE

Si segnala che è stata aggiornata la Guida dell’ANCE che illustra ed approfondisce lo “Split payment”, il regime fiscale che è stato esteso a tutte le Pubbliche Amministrazioni, alle società controllate dalla P.A., nonché alle società quotate in borsa a partire dal 1° luglio 2017.

Il vademecum è completato dall’Appendice “Norme e Prassi”, che raccoglie, non solo, la normativa di legge e le pronunce dell’Amministrazione finanziaria, ma anche la disciplina attuativa del D.M. 23 gennaio 2015, nella versione aggiornata di recente dal recente D.M. 27 giugno 2017.

Come noto, infatti, la “Manovra correttiva 2017” ha confermato la proroga, sino al 2020, della scissione dei pagamenti, originariamente fissata, dalla stessa Unione europea, fino al 31 dicembre 2017, quale termine ultimo d’applicazione dello strumento.

La Guida fa, quindi, il punto sulle novità relative all’applicazione dello “split payment”, e tiene conto dei chiarimenti a suo tempo forniti dall’Agenzia delle Entrate, in attesa delle ulteriori specifiche indicazioni che l’Amministrazione finanziaria fornirà in materia.

La proroga e l’ampliamento dell’ambito applicativo dello “split payment” preoccupano fortemente le imprese del settore delle costruzioni, soprattutto quelle che operano nel comparto dei lavori pubblici.

Dal meccanismo dello “split payment” deriva infatti un incremento esponenziale del credito IVA che, in sostanza, non viene più corrisposta alle imprese non solo nei rapporti con la pubblica amministrazione ma anche nei rapporti con tutte le società a partecipazione statale e locale.

L’ANCE non smetterà di segnalare le gravi difficoltà procurate alle imprese dal nuovo regime fiscale e sta proponendo soluzioni atte al ripristino del principio di neutralità dell’IVA, che di fatto è stato annullato dalle nuove disposizioni.

Chi fosse interessato alla nuova Guida la può richiedere inviano una mail a enrico.massardi@ancebrescia.it.

Gli uffici di ANCE Brescia – Collegio Costruttori restano a disposizione per qualsiasi chiarimento.


ANCE Brescia - Riproduzione e utilizzazione riservata ai sensi dell’art. 65 della Legge n. 633/1941