Print Friendly, PDF & Email
Tel. 030.399133 - Email: info@ancebrescia.it
05.11.2018 - economia

CCIAA di Brescia – Portale per la gestione e conservazione digitale dei libri sociali – Servizio Libri Digitali

Si segnala che la Camera di Commercio di Brescia, per favorire il processo di digitalizzazione delle imprese, ha sviluppato il “Servizio Libri Digitali“, che consiste nella messa a disposizione delle imprese di un portale camerale per la gestione e conservazione digitale dei propri libri sociali.
Si riporta di seguito la segnalazione del nuovo servizio.

 

CAMERA DI COMMERCIO DI BRESCIA
Area Anagrafica

Gentile utente,
le Camere di Commercio, per aiutare le imprese a gestire in totale sicurezza e con pieno valore legale tutto il processo di digitalizzazione dei libri d’impresa, hanno sviluppato il Servizio Libri Digitali, che consiste nella messa a disposizione delle imprese di un portale camerale per la gestione e conservazione digitale dei propri libri sociali.

E’ un Servizio innovativo che consente alle imprese di gestire e conservare digitalmente in modo semplice ed efficace, e con rilevante risparmio di costi, i libri di impresa e che sostituisce completamente la tradizionale modalità cartacea, con pieno valore legale.

Il Servizio Libri Digitali consente all’imprenditore di:

  1. gestire in modalità telematica la tenuta, l’archiviazione e la conservazione a norma dei libri;
  2. utilizzare sistemi di pagamento elettronico per il versamento degli oneri connessi al Servizio, nonchè degli altri oneri dovuti, quali la tassa di concessione governativa e l’imposta di bollo;
  3. affidare, in totale sicurezza, la conservazione dei libri contabili alla Camera di Commercio, la quale non ha alcun accesso al contenuto dei libri;
  4. disporre di funzionalità specifiche per generare utenze collegate alla principale, con le quali delegare ai collaboratori di impresa l’utilizzo del Servizio.

La fruizione del Servizio sarà gratuita, per un anno, per tutti gli imprenditori che procederanno all’attivazione entro il 31 dicembre 2019. Successivamente verrà determinata una tariffa di accesso o di rinnovo.

Per ulteriori informazioni o approfondimenti è possibile consultare il nostro sito internet alla pagina Servizio Libri Digitali, oppure, rivolgersi allo Sportello di consulenza strumenti digitali, accessibile presso la sede di Brescia, via Einaudi 23, il martedì, mercoledì e venerdì dalle ore 9:00 alle ore 14:30.
L’accesso a tale sportello avviene previa prenotazione da effettuare tramite e-mail all’indirizzo: consulenza.digitale.brescia@bs.camcom.it.

Cordiali saluti.

Liviana Ventura

Responsabile Servizio
Servizi e Assistenza alle Imprese
Camera di Commercio di Brescia


ANCE Brescia - Riproduzione e utilizzazione riservata ai sensi dell’art. 65 della Legge n. 633/1941