Print Friendly, PDF & Email
Tel. 030.399133 - Email: info@ancebrescia.it
10.01.2019 - urbanistica

AGGIORNATA LA MODULISTICA UNIFICATA REGIONALE ATTINENTE ALL’EDILIZIA

È stata pubblicata sul Bollettino Ufficiale della Regione Lombardia del 19 novembre 2018, n. 47 la DGR 12 novembre 2018 n. XI/784 avente ad oggetto: “Aggiornamento e sostituzione della modulistica edilizia unificata e standardizzata approvata con deliberazione n. 6894 del 17 luglio 2017, in attuazione di norme di settore comunitarie, nazionali e regionali”.
Con il provvedimento Regione Lombardia, in adeguamento alle nuove disposizioni della normativa comunitaria, nazionale e regionale, ha approvato le descrizioni estese dei contenuti informativi dei moduli edilizi unificati e standardizzati, che aggiornano e sostituiscono la modulistica edilizia precedentemente approvata.
La delibera dispone inoltre l’aggiornamento dell’informativa relativa al trattamento dei dati personali per le procedure edilizie e il modello (fac-simile) che ciascun Comune dovrà compilare e pubblicare sulla propria pagina istituzionale.
I nuovi moduli compilabili, hanno i contenuti delle descrizioni estese approvate in delibera, ma sono organizzati in modo da consentirne un uso facilitato che rende visibili e compilabili solo le sezioni derivanti dalle scelte fatte dall’utente.
Le descrizioni estese permettono invece di avere una visione completa di tutti i contenuti che compongono i moduli.
Per la presentazione delle segnalazioni, comunicazioni e istanze in materia di attività edilizia, vanno utilizzati i seguenti nuovi moduli:
– Modulo Unico Titolare
– Relazione Tecnica Asseverazione Unica
– Comunicazione Inizio Lavori – CIL
– Comunicazione Fine Lavori – CFL
– Segnalazione Certificata Agibilità
– Relazione Tecnica Asseverazione Agibilità
Il provvedimento dispone anche che Regione Lombardia renda disponibili sul sito istituzionale, in formato .pdf compilabile, i moduli edilizi unici standardizzati aggiornati e le corrispondenti descrizioni estese dei contenuti informativi mentre tutti i Comuni lombardi, a partire dalla data di pubblicazione sul BURL della Delibera, devono pubblicare sul proprio sito il collegamento alla pagina del sito istituzionale di Regione Lombardia.
La presentazione delle segnalazioni, comunicazioni e istanze in materia di attività edilizia potranno avvenire solamente utilizzando i moduli unici edilizi standardizzati perché permettono l’apertura delle relative sezioni in coerenza con le scelte dell’utente.
Regione Lombardia ha approvato, con atto separato, anche le specifiche tecniche per l’interoperabilità relative ai moduli sopra elencati, che devono essere utilizzate per la gestione telematica della modulistica edilizia unificata e per l’interscambio informativo tra gli enti coinvolti (decreto n. 16757 del 16 novembre 2018).


ANCE Brescia - Riproduzione e utilizzazione riservata ai sensi dell’art. 65 della Legge n. 633/1941